IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda Comune di Petriolo » 23/01/2015, 19:41

Scusate forse l'argomento è fritto e rifritto, ma ho bisogno di un vostro parere sull'aliquota da applicare ai terreni agricoli su Comune fino al 2013 esente.

le aliquote IMU approvate in sede di bilancio sono queste:

Aliquota Abitazione Principale (solo per categoria A/01;A/08 e A/09) 4 x 1000

Aliquota terreni edificabili 9 x 1000

per tutti gli altri IMMOBILI diversi dall'abitazione principale e terreni edificabili 10,6 x 1000

Terreni Agricoli Esenti

Ora nascono delle interpretazioni e non so più cosa dire ai contribuenti e alla associazioni che chiedono e danno interpretazione.

1 caso (quello che sostengo e comunico agli interlocutori) : aliquota 10,6 xchè la dicitura " per tutti gli altri immobili diversi............" racchiude anche i terreni agricoli e la dicitura Terreni Agricoli Esenti e superata dalla normativa di applicazione della tassazione su di essi (successiva all'approvazione delle aliquote);

2 caso (sostenuto da alcuni studi commerciali) : aliquota 0,76 perché non è prevista una aliquota specifica per i terreni agricoli, in quanto nella determinazione delle aliquote è stato inserito Terreni Esenti.

Vi ringrazio se qualcuno sa tirarmi fuori dal guado
Comune di Petriolo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/01/2015, 11:21

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda lucio guerra » 23/01/2015, 21:02

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda pieromar » 25/01/2015, 17:09

Ho lo stesso problema di "Comune di Petriolo" ed ho bisogno di un vostro parere sull'aliquota da applicare ai terreni agricoli che fino al 2013 erano esenti.

Oggi nell'elenco ISTAT il mio comune risulta NON MONTANO.

Le aliquote IMU approvate per il 2014 sono queste:

- aliquota dello 0,4% per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 nonchè per le relative pertinenze, ............................................

- aliquota dello 0,86 % per tutti gli altri immobili, ivi compresi gli immobili produttivi appartenenti al gruppo catastale D, ...........................................

Esenti dall'imposta Municipale Propria:
- .....................
- ....................
- i terreni agricoli in quanto, a norma dell’art. 7, comma 1, lettera h) del D.Lgs 504/92, richiamato dall’art. 9,
comma 8, del D.Lgs 23/2011, il Comune di XXXXXXXXXXX rientra tra i comuni montani o di collina riportati
nell’elenco allegato alla circolare del Ministero delle Finanze del 14/06/1993;

Secondo Voi quale aliquota debbo applicare per i TERRENI AGRICOLI:

- 8,60 per mille (in quanto in delibera questa è l'aliquota prevista "per tutti gli altri immobili" diversi dall'abitazione principale)

oppure

- 7,60 per mille (come previsto nel Decreto Legge 16.12.2014 n. 185 per gli Enti che non hanno deliberato specifiche aliquote per i terreni agricoli)

Grazie anticipatamente per l'attenzione
pieromar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/01/2015, 22:12

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda Marco Sigaudo » 25/01/2015, 18:24

Buongiorno Pieromar.
Ad oggi mi pare che l'interpretazione della norma sia quella per la quale laddove non sia stata approvata una specifica aliquota per i terreni agricoli gli stessi siano da assoggettare a quella base fissata dall'articolo 13, comma 6, del DL 6 dicembre 2011, n. 201.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda pieromar » 25/01/2015, 18:40

Marco Sigaudo ha scritto:Buongiorno Pieromar.
Ad oggi mi pare che l'interpretazione della norma sia quella per la quale laddove non sia stata approvata una specifica aliquota per i terreni agricoli gli stessi siano da assoggettare a quella base fissata dall'articolo 13, comma 6, del DL 6 dicembre 2011, n. 201.


Grazie, gentilissimo, per la rapida e precisa risposta.

Questo era quello che avevo comunicato ai contribuenti.
Leggendo alcuni avvisi di altri colleghi mi era venuto il dubbio di aver interpretato male la norma.

Grazie e cordiali saluti
pieromar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/01/2015, 22:12

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda lucio guerra » 25/01/2015, 18:44

pieromar ha scritto:Ho lo stesso problema di "Comune di Petriolo" ed ho bisogno di un vostro parere sull'aliquota da applicare ai terreni agricoli che fino al 2013 erano esenti.

Oggi nell'elenco ISTAT il mio comune risulta NON MONTANO.

Le aliquote IMU approvate per il 2014 sono queste:

- aliquota dello 0,4% per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 nonchè per le relative pertinenze, ............................................

- aliquota dello 0,86 % per tutti gli altri immobili, ivi compresi gli immobili produttivi appartenenti al gruppo catastale D, ...........................................

Esenti dall'imposta Municipale Propria:
- .....................
- ....................
- i terreni agricoli in quanto, a norma dell’art. 7, comma 1, lettera h) del D.Lgs 504/92, richiamato dall’art. 9,
comma 8, del D.Lgs 23/2011, il Comune di XXXXXXXXXXX rientra tra i comuni montani o di collina riportati
nell’elenco allegato alla circolare del Ministero delle Finanze del 14/06/1993;

Secondo Voi quale aliquota debbo applicare per i TERRENI AGRICOLI:

- 8,60 per mille (in quanto in delibera questa è l'aliquota prevista "per tutti gli altri immobili" diversi dall'abitazione principale)

oppure

- 7,60 per mille (come previsto nel Decreto Legge 16.12.2014 n. 185 per gli Enti che non hanno deliberato specifiche aliquote per i terreni agricoli)

Grazie anticipatamente per l'attenzione


ti sei .. fregata... con le tue mani

che senso aveva scrivere nella delibera di determinazione delle aliquote .

Esenti dall'imposta Municipale Propria:
- .....................
- ....................
- i terreni agricoli in quanto, a norma dell’art. 7, comma 1, lettera h) del D.Lgs 504/92, richiamato dall’art. 9,
comma 8, del D.Lgs 23/2011, il Comune di XXXXXXXXXXX rientra tra i comuni montani o di collina riportati
nell’elenco allegato alla circolare del Ministero delle Finanze del 14/06/1993;

stando così le cose, nel tuo caso, ritengo debba applicarsi il 7,6

il linea generale invece :

VISTO :

- il DECRETO-LEGGE 16 dicembre 2014, n. 185 “Disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini di pagamento IMU per i terreni agricoli montani e di interventi di regolazione contabile di fine esercizio finanziario. (14G00200)

Art. 1
Proroga del termine di pagamento dei terreni agricoli montani a seguito della revisione di cui al decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66

1. Il termine per il versamento dell'imposta municipale propria (IMU), relativa al 2014, dovuta a seguito dell'approvazione del decreto interministeriale di cui al comma 2 dell'articolo 22 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, e' prorogato al 26 gennaio 2015. Nei comuni nei quali i terreni agricoli non sono piu' oggetto dell'esenzione, anche parziale, prevista dall'articolo 7, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, l'imposta e' determinata per l'anno 2014 tenendo conto dell'aliquota di base fissata dall'articolo 13, comma 6, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a meno che in detti comuni non siano state approvate per i terreni agricoli specifiche aliquote.

DATO ATTO che nelle disposizioni normative IMU non è previsto e stabilito che il Comune sia tenuto ad approvate per i terreni agricoli specifiche aliquote ;

EVIDENZIATO infatti che il citato articolo 13, comma 6, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, recita testualmente :

6. L'aliquota di base dell’imposta è pari allo 0,76 per cento. I comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n.446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l’aliquota di base sino a 0,3 punti percentuali.

VISTE LE SEGUENTI DELIBERAZIONI COMUNALI DI DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2014 :

XXXXX : Delibera di C.C. n. ____ del _______ - ALIQUOTA 9,00 per mille (per tutti gli altri immobili comprese aree edificabili)

oppure

XXXXXX: Delibera di C.C. n. ______ del ________ - ALIQUOTA DI BASE 9,40 per mille

EVIDENZIATO inoltre che in sede di comunicazione al MEF (entro 15-09-2014 prorogato al 23-09-2014) da parte dei comuni dei dati riguardanti :

“Esenzione IMU terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile (Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 29 luglio 2014)”, i Comuni hanno correttamente indicato tali aliquote applicabili ai Terreni ;

CONSIDERATO inoltre che dalle simulazioni di gettito redatte dagli uffici, come di seguito riportate nel risultato definitivo, emerge in maniera chiara che per essere considerate minimamente “possibili” le entrate IMU sui terreni, allo scopo di coprire i tagli già effettuati dallo Stato ai Comuni a valere sul Fondo di Solidarietà Comunale “FSC” 2014 sono da considerare applicabili le aliquote “di base” deliberate dai Comuni :

DELIBERA

1) Che, per le motivazioni sopra esposte, le aliquote deliberate per l’anno 2014 dai Comuni sopra indicati, quali “Aliquota di Base” oppure “Aliquota per tutti gli altri immobili comprese aree edificabili” sono da intendersi applicabili anche ai Terreni Agricoli.

2) Si riporta pertanto di seguito la “Tabella” definitiva di riferimento delle aliquote applicabili per i Comuni, oltre alle indicazioni di calcolo e versamento.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda pieromar » 25/01/2015, 20:23

Pensate ci sia bisogno di una delibera anche per fissare l'aliquota base del 7,6 per mille che prenda atto di quanto riportato nel Decreto Legge 16.12.2014 n. 185?

E, se si, deve essere di Consiglio oppure basta di Giunta Municipale?

Grazie
pieromar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/01/2015, 22:12

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda lucio guerra » 25/01/2015, 21:22

per il 7,6 non c'è bisogno di nulla
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda pieromar » 25/01/2015, 22:07

La ringrazio ancora per le puntuali risposte.
Saluti
pieromar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/01/2015, 22:12

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 26/01/2015, 13:39

I terreni agricoli del mio comune sono stati esentati fino al 2013, ora i terreni pagheranno perché il comune è classificato nell'elenco Istat nm.
L'aliquota da applicare secondo voi quale è?
Io fino ad ora ho interpretato, leggendo la norma con il rimando al comma 6 dell'art.13 del dl 201/2011, che è al 1,06 per cento (nella delibera aliquote ho chiaramente specificato la mia aliquota ordinaria da applicare a tutto cio' che non è abitazione principale), ma leggendo alcune interpretazioni mi sorge il dubbio, Voi che ne pensate? .

Riporto il dispositivo della mia delibera pubblicata a luglio 2014 quando i terreni agricoli nel mio comune erano esenti, visto che la nuova norma non era uscita:
D E L I B E R A

1) Di determinare le aliquote di legge stabilite per l’imposta municipale propria per l’anno 2014 come segue:

TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI Aliquote %
REGIME ORDINARIO DELL’IMPOSTA per tutte le categorie di immobili oggetto di imposizione non incluse nelle sottostanti classificazioni 1,06
Unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze 0,35


2) di prendere atto che, come da regolamento comunale,:
a) l’aliquota dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale si applica anche alle unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili, che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate unitamente alle pertinenze;
b) la misura della detrazione per “abitazione principale”, e per le relative pertinenze, è pari ad euro 200,00;

3) di trasmettere, la presente deliberazione mediante inserimento del testo nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale, per la pubblicazione sul sito informatico di cui all’art. 1, comma 3, del D.Lgs 360/1998 e successive modificazioni;

4) di trasmettere, a norma dell’art. 13, comma 15, del D.L. 201/2011, la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento delle finanze, secondo le modalità ivi previste;"
Preciso che nella premessa ho scritto:
"DATO ATTO CHE:
- presupposto dell'imposta è il possesso di immobili, come definiti dall’art. 13, comma 2, del D.L. 201/2011;
- a norma dell’art. 7, comma 1, lettera h), del D.Lgs 504/92, richiamato dall’art. 9, comma 8, del D.Lgs 23/2011, i terreni agricoli sono esenti dall’imposta nel Comune di Asciano in quanto rientrante tra i comuni montani o di collina riportati nell’elenco allegato alla circolare del Ministero delle Finanze del 14/06/1993; "
TRIBUTI ASCIANO
 

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.