Cumulo giuridico e recepimento - avvisi di accertamento IMU

Cumulo giuridico e recepimento - avvisi di accertamento IMU

Messaggioda Sara Righi » 05/03/2024, 18:26

Buongiorno,
siamo in procinto di inviare alcuni avvisi di accertamento IMU che riguardano violazioni della stessa indole (omessi pagamenti) e che riguardano periodi di imposta diversi. Nel calcolo delle sanzioni sul gestionale, abbiamo applicato per la prima volta il comma 5 del D.Lgs 472/1997 e abbiamo irrogato un'unica sanzione pari alla sanzione base aumentata del triplo. Considerando che l'art. sopracitato propone un range (aumento dalla metà al triplo), la decisione di aumentare la sanzione più grave del triplo (e non ad esempio della metà) è a totale discrezione del Responsabile? Considerando che si manterrà la medesima linea per tutti i contribuenti, oltre che sull'avviso di accertamento, dove dovrà essere valorizzata tale scelta?
Mi chiedo, inoltre, se sia necessario il recepimento di tali norme nei regolamenti anche se attualmente negli stessi non sono presenti norme in contrasto.

Grazie.
Sara Righi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/01/2024, 15:21

Re: Cumulo giuridico e recepimento - avvisi di accertamento

Messaggioda Kaleb » 05/03/2024, 19:15

Parti dal presupposto che sussiste un onere motivazionale in capo al Funzionario responsabile ogni volta che si irroghino sanzioni in misura maggiore del minimo edittale, in considerazione dei criteri generali previsti nel D.Lgs. 472/1992 (gravità della violazione, precedenti fiscali ecc..) e dei principi di proporzionalità e ragionevolezza. La scelta non è mai latamente discrezionale, con il rischio che si sfoci in arbitrio (che sarebbe censurabile in sede giurisdizionale). Se applicabile al caso concreto va computata anche la recidiva.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.