IMU RAVVEDIMENTO CONTEGGIATO IN MODO ERRATO

IMU RAVVEDIMENTO CONTEGGIATO IN MODO ERRATO

Messaggioda CARLINA » 26/01/2024, 11:38

Buongiorno
sono a chiedere in proposito ad un contribuente che ha versato l'anno 2018 imu acconto con ravvedimento da Lui conteggiato.
Nella compilazione del mod F24 ha indicato un codice castale errato e quindi ho emesso avviso di accertamento.
A seguito di cio' mi porta quietanza f24 e ho rilevato l'errore ed il contribuente chiederà il riversamento all'ente incompetente.
Ora vado ad inserire il versamento mancante nella mia banca dati ma nel fare ciò il mio software mi conteggia sull'acconto la sanzione del 30% in quanto ragiona sul fatto che il ravvedimento non è stato calcolato correttamente e quindi è come se non fosse conteggiato il ravvedimento (così mi dice il referente della mia sotware house).
E' corretto questo conteggio? sinceramente mi sembra vessatorio nei confronti del Contribuente che comunque ha versato conteggiandosi le sanzioni e gli interessi da ravvedimento.
Voi come Vi comportate?
Resto in attesa di Vostro cortese confronto.
CARLINA
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/03/2015, 16:43

Re: IMU RAVVEDIMENTO CONTEGGIATO IN MODO ERRATO

Messaggioda Kaleb » 26/01/2024, 21:19

Il ravvedimento operoso va calcolato su quello che il contribuente avrebbe dovuto pagare alla data del versamento, in termini di tributo, con sanzioni ridotte e interessi legali parametrati alla durata della tardività, non certo al 30% (vedi art. 13 D.Lgs. 472/1997), purché il pagamento sia integrale.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.