imu e srl in liquidazione volontaria

imu e srl in liquidazione volontaria

Messaggioda SELECT » 25/01/2024, 11:42

Buongiorno,
il Comune ha emesso dal 2016 i provvedimenti imu ad una srl proprietaria di diversi capannoni D per omesso versamento.
La srl è in regime di liquidazione volontaria e ha nominato un liquidatore a cui abbiamo notificato i provvedimenti.
I provvedimenti divenuti esecutivi e non pagati sono tutti iscritti a ruolo coattivo all'ADER.
Abbiamo appreso dal catasto che la srl ha trasferito uno dei fabbricati ad un altra ditta a titolo oneroso.
Nel Fallimento e nella Liquidazione coatta e amministrativa, il curatore deve pagare al Comune entro il termine di 3 mesi dal trasferimento del fabbricato l'Imu prededucibile, ma nella liquidazione volontaria come funziona?
Quali speranze ha l'Ente di vedere dei versamenti a fronte di trasferimenti di fabbricati?
Non conosco bene questa procedura "liquidazione volontaria della srl" magari qualcuno di voi ha già avuto un caso simile.
Grazie in anticipo, buon lavoro a tutti
SELECT
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/06/2020, 14:33

Re: imu e srl in liquidazione volontaria

Messaggioda lucio guerra » 25/01/2024, 19:56

dall'apertura della procedura gli importi vanno pagati entro 3 mesi con i codici tributo stato e comune
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: imu e srl in liquidazione volontaria

Messaggioda SELECT » 26/01/2024, 11:15

Buongiorno e grazie per la risposta,
abbiamo sollecitato al liquidatore il versamento dell'imu entro 3 mesi dal trasferimento ma ci ha risposto che: "trattasi di liquidazione volontaria di srl, che il comma 6 dell’articolo 10, del d. lgs 504/1992 e l’articolo 9, comma 7 del d lgs 23/2011 non hanno nulla a che vedere con la loro ditta e che l’articolo di legge in questione si focalizza su procedure concorsuali quali fallimento o liquidazione COATTA”
La loro non è una procedura concorsuale e quindi loro non ci vogliono pagare nulla....come mi posso rivalere? ho già iscritto a ruolo Ader i provvedimenti imu fino all'anno 2022 (ma a questo punto per tutelarmi notificherò presto anche il 2023) .
La liquidazione è volontaria quando a decidere la chiusura dell’azienda in crisi sono i soci, che dispongono della libertà di cessare l’attività quando lo desiderano, anche senza una motivazione specifica.
La liquidazione è giudiziale, se disposta forzatamente da un Tribunale, e coatta amministrativa, se disposta dall’autorità amministrativa.
Magari dico una fesseria... Il Comune creditore può chiedere che una liquidazione volontaria di srl si "trasformi" in coatta amministrativa?
Eventualmente se la srl venisse cancellata dal registro delle imprese per estinzione posso rivalermi sui soci?
grazie e buon lavoro a tutti
SELECT
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/06/2020, 14:33

Re: imu e srl in liquidazione volontaria

Messaggioda Kaleb » 26/01/2024, 21:11

Mi sfugge la ragione per cui non dovrebbero pagare o dovrebbero pagare in modo differito: finché la società non è estinta sono soggetti passivi come gli altri.. non mi risulta che la fase di liquidazione volontaria sia retta da norme tributarie speciali e derogatorie.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.