Rettifica provvedimento IMU

Rettifica provvedimento IMU

Messaggioda Erika_Torelli » 05/12/2023, 14:34

Buongiorno

abbiamo un provvedimenti IMU emesso e notificato, da controlli successivi è emerso che la % di un immobile era maggiore. Dobbiamo quindi integrare o rettificare il provvedimento. Qual è l'iter corretto?

Rettifica, annullamento e atto integrativo?

Nel caso di rettifica andrà protocollato con nuovo numero?

Grazie per la gentile risposta
Erika_Torelli
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2020, 8:54

Re: Rettifica provvedimento IMU

Messaggioda FireFil » 05/12/2023, 16:07

Erika_Torelli ha scritto:abbiamo un provvedimenti IMU emesso e notificato, da controlli successivi è emerso che la % di un immobile era maggiore.
Come siete messi in rapporto al termine per l'emissione degli avvisi? Se per quell'annualità avete tempo (tipo 31/12) e sapete di farcela senza problemi, ogni strada va bene. A mio avviso la più lineare è annullare l'avviso emesso e notificarne uno nuovo (in tutto, anche nella numerazione, protocollo, quello che siete soliti fare). Se invece il termine per una notifica da zero è trascorso, la vedo dura, anche se qualche appiglio ci potrebbe essere (sul quale però personalmente non farei affidamento a meno che non si tratti di taaaaanti soldi e allora si approfondisce ben bene la questione prima di rinunciare)
Per l'appiglio non so darti indicazioni precise: ormai credo di aver letto tutto e il contrario di tutto ma chissà dove e soprattutto se l'ho letto davvero.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.