RICHIESTA DATA DI NOTIFICA

RICHIESTA DATA DI NOTIFICA

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 31/10/2023, 17:42

Ciao a tutti.

Faccio una domanda, magari banale. Chiedo consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

Due contribuenti chiedono, a distanza di anni, la data di notifica per 2 avvisi di accertamento Imu 2013 emessi per mancato pagamento imposta. Gli avvisi sono stati emessi nel 2018 da colleghi ora in pensione.
E' legittima la loro richiesta? Da quanto ho capito hanno ricevuto una cartella da Agenzia Entrate perchè non hanno dato seguito a questi avvisi e la data di notifica gliela chiede Agenzia Entrate.

Grazie ancora per l'aiuto.
Francesco
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58

Re: RICHIESTA DATA DI NOTIFICA

Messaggioda Kaleb » 31/10/2023, 21:35

Sì , se l'avviso di accertamento non fosse regolarmente notificato il contribuente potrebbe impugnare in CGT la cartella di pagamento ADER non solo per vizi propri ma anche per vizi dell'atto presupposto. Purtroppo finché non rivedono la normativa su notificazioni e accertamenti va cosi: siete tenuti a dimostrare di aver assicurato la conoscenza legale degli atti da parte del contribuente destinatario. P.S. con la riforma fiscale i tempi si allungheranno.. per ridurre i disguidi e rendere efficiente la riscossione gli Enti impositori devono entrare nell'ottica di digitalizzare tutto e di tracciare tutte le fasi dell'iter accertativo.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: RICHIESTA DATA DI NOTIFICA

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 02/11/2023, 10:30

Kaleb ha scritto:Sì , se l'avviso di accertamento non fosse regolarmente notificato il contribuente potrebbe impugnare in CGT la cartella di pagamento ADER non solo per vizi propri ma anche per vizi dell'atto presupposto. Purtroppo finché non rivedono la normativa su notificazioni e accertamenti va cosi: siete tenuti a dimostrare di aver assicurato la conoscenza legale degli atti da parte del contribuente destinatario. P.S. con la riforma fiscale i tempi si allungheranno.. per ridurre i disguidi e rendere efficiente la riscossione gli Enti impositori devono entrare nell'ottica di digitalizzare tutto e di tracciare tutte le fasi dell'iter accertativo.


Buongiorno.
Ti ringrazio per il supporto e la spiegazione tecnica.
Francesco
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.