IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

Messaggioda annama » 25/10/2023, 14:36

Buongiorno, ho il seguente caso:il proprietario di 2 unita immobiliari è stato accertato per omesso versamento Imu, avvisi di accertamento non pagati e affidati alla riscossione coattiva.
Perviene al protocollo nota del legale del proprietario dove chiede che l'imu venga richiesta agli occupanti che detengono gli immobili a titolo di comodato. Nello stesso giorno anche il legale degli occupanti comunica che è intenzione degli occupanti pagare il dovuto e chiedono che gli accertamenti emessi Vs il proprietario vengano annullati ed emessi Vs questi ultimi con nuova notifica.
Domanda: posso a seguito di accordo fra le parti annullare degli accertamenti regolarmente notificati e a riscossione coattiva? Oppure la richiesta dei signori è del tutto illegittima e quindi da respingere.
Grazie.
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

Messaggioda Kaleb » 25/10/2023, 20:52

Hanno una fervida fantasia: la soggettività tributaria non può essere spostata convenzionalmente a piacimento (i presupposti del tributo o ci sono o non ci sono) e il comodatario non è mai soggetto passivo IMU. Come regolano poi i rapporti interni fra di loro sono affari degli interessati ma non possono pretendere di vincolare l'Ente.. P.S. suggerisco una lettura attenta della legislazione IMU.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

Messaggioda Unborn » 26/10/2023, 8:13

Che lo proponga un legale è assai fantasioso, che lo propongano in due comincia a diventare preoccupante. Sottoscrivo quanto riportato da Kaleb, compresa la rilettura della normativa IMU, ci mancherebbe pure che ognuno decidesse chi deve pagare l'imu per l'altro.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

Messaggioda annama » 26/10/2023, 8:50

Infatti il dubbio che mi è sorto è proprio questo, possono due legali accordarsi circa il soggetto passivo dell'imposta?..per altro al legale del proprietario ho risposto che la questione non può essere semplificata ad un accordo fra le parti.
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

Messaggioda Unborn » 26/10/2023, 9:01

annama ha scritto:Infatti il dubbio che mi è sorto è proprio questo, possono due legali accordarsi circa il soggetto passivo dell'imposta?..per altro al legale del proprietario ho risposto che la questione non può essere semplificata ad un accordo fra le parti.


il problema non è se possono o non possono accordarsi tra loro.....è la legge che non lo consente. Soggetto passivo è il proprietario, stop.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.