Firma a stampa sugli avvisi di accertamento

Firma a stampa sugli avvisi di accertamento

Messaggioda PerTributi » 23/10/2023, 15:23

Buongiorno,
volevo condividere con voi questo dubbio per quanto riguarda la firma a stampa sugli avvisi di accertamento. Considerato che l’art. 1, comma 639 e ss., della L. n. 147/2013 e in particolare il comma 692, prevede la designazione del Funzionario Responsabile a cui sono attribuiti tutti i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quello di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività…ritenete che con detta designazione si possa assolvere anche a quanto previsto dall’ art. 1, comma 87, della legge n. 549/28.12.1995, prevede che “… La firma autografa prevista dalle norme che disciplinano i tributi regionali e locali sugli atti di liquidazione ed accertamento è sostituita all’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile, nel caso che gli atti medesimi siano prodotti da sistemi informativi automatizzati. Il nominativo del funzionario responsabile per l’emanazione degli atti in questione, nonché la fonte dei dati, devono essere indicati in un apposito provvedimento di livello dirigenziale …”?
Nei vs Enti adottate sempre la determina ex legge n. 549/1995?
PerTributi
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2023, 9:40

Re: Firma a stampa sugli avvisi di accertamento

Messaggioda Kaleb » 23/10/2023, 17:43

È opportuno che la determina di autorizzazione del Dirigente/Funzionario incaricato di E.Q. responsabile di Settore/Area/Servizio venga sempre emanata, anche in caso di coincidenza della figura con quella del funzionario responsabile del tributo, ai sensi del comma 87 che citi (indicando anche i dati restanti richiesti dalla norma). Fermo restando il fatto che per effetto del C.A.D. gli atti emanati dalle PP.AA. ormai dovrebbero convergere da anni verso l'originale nativo digitale ed essere firmati digitalmente ex art. 20 e segg. D.Lgs. 82/2005, indicando, in caso di notifica analogica (cartacea), la firma a stampa ex art. 3 comma 2 D.Lgs. 39/1993 e la conformità di copia analogica all'originale (vedi artt. 3-bis e 23 CAD). Dai uno sguardo per gli Enti Locali anche all'art. 6-quater D.L. 6/1991 conv. in legge 80/1991 (che non risulta abrogato).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Firma a stampa sugli avvisi di accertamento

Messaggioda PerTributi » 25/10/2023, 7:54

Grazie :D , condivido e propongo subito l'adozione al Responsabile.
PerTributi
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/03/2023, 9:40


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.