TARI tavolini all'aperto uso stagionale

TARI tavolini all'aperto uso stagionale

Messaggioda Francy Bi » 19/10/2023, 16:48

Buongiorno colleghi, una domanda da porvi.
Un ristoratore ha omesso di effettuare denuncia di inizio occupazione relativa a tavoli all'aperto che vengono allestiti nel periodo estivo, da giugno a settembre. Ora vorrei effettuare un accertamento per mancata denuncia e versamento. Il regolamento comunale parla del tributo giornaliero, da applicare nel caso di occupazione temporanea per periodo inferiore a 183 giorni. Sarebbe quindi il mio caso. Il comma esplica che la tariffa giornaliera è fissata nella misura di 1/365 della tariffa annuale del tributo, maggiorata del 50%. Nel PEF comunale però non è stata approvata la tassa per questo tipo di occupazione temporanea: posso applicarla ugualmente oppure faccio riferimento solamente alla tassa relativa alla categoria ristorante, calcolando il dovuto sui soli 4 mesi estivi?
Grazie per il vostro aiuto.
Buon lavoro a tutti.
Francy Bi
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20

Re: TARI tavolini all'aperto uso stagionale

Messaggioda Kaleb » 19/10/2023, 20:18

Io applicherei la tariffa ordinaria ristorazione come determinata nella delibera consiliare tariffaria per i 4 mesi di occupazione "stagionale". Applicare una tariffa non approvata può esporre a contenzioso dall'esito rischioso..
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: TARI tavolini all'aperto uso stagionale

Messaggioda Francy Bi » 20/10/2023, 9:16

Kaleb ha scritto:Io applicherei la tariffa ordinaria ristorazione come determinata nella delibera consiliare tariffaria per i 4 mesi di occupazione "stagionale". Applicare una tariffa non approvata può esporre a contenzioso dall'esito rischioso..


Perfetto, come pensavo. Grazie mille buon lavoro.
Francy Bi
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.