accordo di mediazione con Catasto ma senza rettifica

accordo di mediazione con Catasto ma senza rettifica

Messaggioda tributando » 05/10/2023, 9:34

Buongiorno a tutti, avrei gentilmente bisogno di un confronto con voi in merito a un accatastamento "anomalo":
Tizio chiede accatastamento a seguito ristrutturazione per abitazione e pertinenze; Catasto cambia l'accatastamento proposto perché ritiene che la pertinenza al piano terra sia in realtà a tutti gli effetti considerabile come seconda abitazione.
Tizio impugna l'accertamento catastale; Catasto dice "è nata la seconda unità abitativa perchè ne aveva i presupposti però sì, dopo accertamento vediamo che le due unità sono comunicanti, pertanto vanno fuse in un'unità unica ma [u]dopo che mi hai presentato una nuova domanda DOCFA[u]"
Il Docfa viene presentato, ma in visura vedo che la data di decorrenza della fusione non è retroattiva (io interpreto: il Catasto non considera da rettificare quanto accatastato prima, ma lo cambia alla luce della nuova richiesta), e nelle visure, tra l'altro, non trovo mai l'annotazione di u.i.u. unite di fatto.
Tizio ora chiede di annullare l'avviso di accertamento che ho notificato per i mesi in cui c'erano catastalmente le due unità abitative, allegando l'accordo di mediazione stipulato col catasto, che tra l'altro non aveva mai prodotto prima.

Come vi comportereste?
Grazie mille!
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: accordo di mediazione con Catasto ma senza rettifica

Messaggioda Unborn » 05/10/2023, 9:50

La nuova unità immobiliare sarà contemplata da voi solo da quando nasce. Sarebbe retroattivo solo se il catasto avesse agito in autotutela facendo retroagire il tutto, ma ciò sarebbe indicato in visura. Lo stesso catasto ha indicato al contribuente di presentare nuovo DOCFA.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.