Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Messaggioda Ict2015 » 16/08/2023, 14:08

Come da titolo, i Suoi archivi sulle segnalazioni non sono più aggiornati da parecchio tempo.
Le piattaforme digitali erogate dalle PA per agevolare i cittadini nell espletamento delle pratiche e al pagamento dei tributi, non sempre rispettano le indicazioni del Cad.
La sua figura dovrebbe essere rilevante per la transizione al digitale delle nostre amministrazioni pubbliche, ma se il suo Portale non viene più aggiornato come possiamo capire se le nostre segnalazioni vengono effettivamente prese in carico.
Voi recentemente avete avuto dei riscontri al riguardo?

Grazie
Ict2015
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/07/2019, 16:56

Re: Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Messaggioda Kaleb » 16/08/2023, 19:24

Non sembra essere tra le priorità del DTD e di AGID nella nuova legislatura. In ogni caso, poiché il quadro delle modalità di pagamento dei tributi sembra cambiare continuamente (pare che rimetteranno mano anche a queste con i decreti delegati in attuazione della riforma fiscale già approvata dal Parlamento), non mi preoccuperei più di tanto .. può anche essere che PagoPa perda questa sua pretesa "centralità" con la moltiplicazione dei metodi extra-nodo (in tal caso non ci sarà nulla da segnalare o da riprendere).
Kaleb
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Messaggioda lucio guerra » 18/08/2023, 8:18

ammettere i propri errori sarebbe già un buon punto di partenza

ho criticato aspramente pagopa soprattutto per come è stato posto

se lo avessero fatto come ulteriore canale di pagamento rispetto agli altri, sarebbe stata una buona idea, ma pensare di metterlo come unico ed insostituibile era ed è assurdo ed insensato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Messaggioda Kaleb » 20/08/2023, 18:31

Io ho sempre avversato PagoPa (come Lucio ricorderai dagli scambi di vedute su questo forum sul punto). Tuttavia, dopo un approfondito studio del sistema, delle linee guida, delle specifiche tecniche, delle circolari, delle monografie ecc .,, ritengo che, se avessero risolto i numerosi problemi operativi di quel circuito di pagamento (*), non avrei obiezioni a che diventasse il modello unico esclusivo di pagamento verso le PP.AA. .. taluni problemi sono in corso di risoluzione (quando attueranno le specifiche pianificate) altri non sono da loro (DTD, AGID, PagoPa Spa) percepiti come un problema, purtroppo; io penso che permettere troppi metodi di pagamento eterogenei contemporaneamente crei grossi disguidi agli Uffici (e questo Governo intende seguire questa pericolosa strada, pare..).

(*) mi riferisco: ai costi delle commissioni di incasso/pagamento a carico degli utenti, ai costi per gli Enti creditori di interconnessione tra software gestionale/portali/Partner Tecnologici/nodo dei pagamenti, all'impossibilità di integrare il modello F24 in PagoPa (inclusa la questione delle compensazioni orizzontali), all'impossibilità per l'utente (e l'EC) di avere un unico posto in cui vedere tutti i suoi avvisi da Pagare e tutte le sue ricevute telematiche, all'impossibilità per l'EC di interfacciarsi direttamente al nodo dei pagamenti (senza passare dagli spesso esosi PT), al continuo cambio in corsa delle specifiche tecniche (che costringono gli attori del circuito a rivedere i propri sistemi e a riprogrammare i software/siti), alla mancanza di rigore verso i PSP (nei confronti dei quali viene tollerata spesso ogni violazione delle specifiche e ogni ritardo operativo), alla farsa della tassonomia delle singole voci di entrata (costruita evidentemente da qualcuno che non ha la minima idea di come funziona un Ufficio pubblico percettore di entrate), a una totale indifferenza verso le problematiche di riconciliazione contabile (come se fosse una noiosa scocciatura e non la base di una sana gestione finanziaria), all'orrenda presenza dei pagamenti c.d. spontanei (che in quanto non "attesi" necessitano di rendicontazione manuale .. sempre che si capisca quali pagamenti sono e per cosa). E questi sono i più importanti...
Kaleb
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Messaggioda lucio guerra » 20/08/2023, 18:46

Conosco la tua opinione peraltro molto ben argomentata ed espressa da chi conosce di cosa si sta parlando, e questo non è scontato

Ma hai scritto quasi un tema per spiegare i problemi attuali e sono solo i principali

Resto tuttavia dell'opinione che F24 per i tributi maggiori ha un migliore equilibrio tra costi/benefici/integrazioni. Ci sta qualche errore ma percentualmente di poco conto

Per le entrate minori va bene anche pagopa ma non come unico canale

Un canale di pagamento piuttosto che un'altro lo devi scegliere perché ritieni sia per te migliore, non perché viene imposto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Difensore Civico Digitale che fine ha fatto?

Messaggioda Kaleb » 20/08/2023, 19:21

Capisco e condivido le tue osservazioni. Negli ultimi anni purtroppo ho riscontrato una maggior frequenza di errori di digitazione da parte degli operatori postali e bancari (e pure degli stessi contribuenti in homebanking), sintomo di una intollerabile distrazione, che impatta non poco nella rendicontazione da parte degli Uffici tributari degli Enti locali (e nell'enorme dispendio di risorse per addivenire alla risoluzione della questione) .. non so se è particolarmente sfortunato il mio Comune o se sono particolarmente incompetenti operatori/contribuenti nell'inserimento delle deleghe, ma sono arrivato a contare circa 150 di questi errori l'anno scorso. Almeno questo problema negli avvisi PagoPa non c'è (ne ha altri..). Non ho mai capito perché non avessero rivisto il layout e il tracciato software degli F24, creando più codici tributo e un identificativo univoco serio, ma è andata così..
Kaleb
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 123 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.