CALCOLO SUPERFICIE TARI

CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda ninalobbi » 03/08/2023, 11:13

Buongiorno, al fine di risolvere una volta per tutte una diatriba con i colleghi (poiché io non mi occupo di TARI) vi chiedo ai fini del calcolo TARI per una categoria catastale A/ 2 su una visura catastale eseguita risultano i seguenti dati:
-Superficie catastale totale=151mq
-Superficie catastale totale escluse aree scoperte =145mq
Vi chiedo la riduzione del 20% va calcolata su 151 mq e quindi il calcolo TARI va eseguito su 120,8 mq?
Oppure la riduzione va calcolata su 145 mq e la TARI in questo caso si calcola su 116 mq?

Allo stesso modo per una categoria catastale C/2
-Consistenza mq183
-Superficie catastale totale mq 202
il calcolo TARI va eseguito su 202 mq oppure va considerata la consistenza di mq 183 mq?
Grazie sempre per l'attenzione
ninalobbi
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/04/2021, 10:55

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda lucio guerra » 04/08/2023, 13:00

dovete prendere i mq misurati in planimetria; le planimetrie sono disponibili sul portale dei comuni

i dati catastali presenti in visura non riportano sempre correttamente le superfici tassabili in quanto sono desunti da poligoni docfa
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda maro1985 » 22/02/2024, 18:58

lucio guerra ha scritto:dovete prendere i mq misurati in planimetria; le planimetrie sono disponibili sul portale dei comuni

i dati catastali presenti in visura non riportano sempre correttamente le superfici tassabili in quanto sono desunti da poligoni docfa

scusami Lucio, per scaricare tutte le planimetrie dal portale dei comuni serve una convenzione extra? ho scaricato da sister tutta la docfa e le integrazioni, purtroppo le planimetrie sono poche. Sto applicando l'80% della superficie catastale, anche se non è la prassi giusta, visto che non è stato adottato il Provvedimento del Direttore previsto al secondo periodo del comma 645.
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda Kaleb » 22/02/2024, 20:43

Il calcolo presuntivo ex comma 646 legge 147/2013 (80% della superficie catastale determinata a norma del DPR 138/1998 per gli immobili) può essere utilizzato in sede di accertamento, tenendo presente comunque che è una presunzione legale semplice.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda maro1985 » 22/02/2024, 21:56

Kaleb ha scritto:Il calcolo presuntivo ex comma 646 legge 147/2013 (80% della superficie catastale determinata a norma del DPR 138/1998 per gli immobili) può essere utilizzato in sede di accertamento, tenendo presente comunque che è una presunzione legale semplice.

so bene che l'80% della superficie catastale si utilizza in sede di accertamento, trovare tutte le planimetrie non è semplice, ho scaricato da sister tutta la docfa e le integrazioni disponibili, purtroppo sono pochissime. Per questo ho chiesto chiarimenti a Lucio su come fa lui a scaricarle dal sito del portale dei comuni e caricarle sul software. grazie
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda Kaleb » 22/02/2024, 22:07

Chiaro. La ratio della norma è quella per cui il contribuente evidenza la superficie assoggettata TARI in dichiarazione, e l'Ufficio verifica ex-post. L'accertamento ex comma 646 riguarda omesse dichiarazioni o infedeli dichiarazioni.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda maro1985 » 22/02/2024, 22:22

Molti contribuenti, specie giovanissimi non sanno minimamente della superficie calpestabile, altri dichiarano meno m2. Visiti i tanti casi, all'ufficio tecnico non possono fare tutti questi sopralluoghi e avendo poche planimetrie caricate dalla docfa sto in difficoltà. Il mio predecessore aveva lo stesso problema, proprio per questo applicava e mi ha consigliato di applicare l'80% della superficie catastale.
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda lucio guerra » 23/02/2024, 19:29

maro1985 ha scritto:
Kaleb ha scritto:Il calcolo presuntivo ex comma 646 legge 147/2013 (80% della superficie catastale determinata a norma del DPR 138/1998 per gli immobili) può essere utilizzato in sede di accertamento, tenendo presente comunque che è una presunzione legale semplice.

so bene che l'80% della superficie catastale si utilizza in sede di accertamento, trovare tutte le planimetrie non è semplice, ho scaricato da sister tutta la docfa e le integrazioni disponibili, purtroppo sono pochissime. Per questo ho chiesto chiarimenti a Lucio su come fa lui a scaricarle dal sito del portale dei comuni e caricarle sul software. grazie


per avere tutte le planimetrie se non lo hai mai fatto

1) devi chiedere alla Agenzia Entrate sezione Territorio Provinciale di Competenza lo scarico storico delle Planimetrie e superfici, che ti daranno su supporto informatico, a pagamento (il costo è limitato)
2) Il resto può essere scaricato poi da sister portale dei comuni

è ovvio che ti occorre un programma per l'importazione e la lettura ma ormai tutti i gestionali dei tributi lo hanno altrimenti che razza di gestionali hai

c'è anche la possibilità di utilizzate applicazioni SIT che gestiscono le integrazioni tra banche dati a costi contenuti e che puoi mettere in piedi in pochissimo tempo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda maro1985 » 23/02/2024, 22:33

lucio guerra ha scritto:
maro1985 ha scritto:
Kaleb ha scritto:Il calcolo presuntivo ex comma 646 legge 147/2013 (80% della superficie catastale determinata a norma del DPR 138/1998 per gli immobili) può essere utilizzato in sede di accertamento, tenendo presente comunque che è una presunzione legale semplice.

so bene che l'80% della superficie catastale si utilizza in sede di accertamento, trovare tutte le planimetrie non è semplice, ho scaricato da sister tutta la docfa e le integrazioni disponibili, purtroppo sono pochissime. Per questo ho chiesto chiarimenti a Lucio su come fa lui a scaricarle dal sito del portale dei comuni e caricarle sul software. grazie


per avere tutte le planimetrie se non lo hai mai fatto

1) devi chiedere alla Agenzia Entrate sezione Territorio Provinciale di Competenza lo scarico storico delle Planimetrie e superfici, che ti daranno su supporto informatico, a pagamento (il costo è limitato)
2) Il resto può essere scaricato poi da sister portale dei comuni

è ovvio che ti occorre un programma per l'importazione e la lettura ma ormai tutti i gestionali dei tributi lo hanno altrimenti che razza di gestionali hai

c'è anche la possibilità di utilizzate applicazioni SIT che gestiscono le integrazioni tra banche dati a costi contenuti e che puoi mettere in piedi in pochissimo tempo

Ok devo chiedere lo storico delle planimetrie, l'acquisto va fatto una volta soltanto o va rinnovato di anno in anno?
Su sister e su siatel Punto Fisco ho già scaricato tutto e importato sul software gestionale, infatti mi mancano solo le planimetrie. Grazie
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: CALCOLO SUPERFICIE TARI

Messaggioda lucio guerra » 23/02/2024, 22:44

Una volta soltanto richiedi tutte le planimetrie e calcolo superfici

Poi le scarichi da sister portale dei comuni Docfa che sono disponibili ogni mese
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.