valore area su dichiarazione di successione

valore area su dichiarazione di successione

Messaggioda inestreviso » 06/07/2023, 15:14

Un contribuente pagava per un'area fabbricabile. A suo tempo gli era stato quantificato l'IMU applicando i valori minimi stabiliti dalla delibera di GC.
Ora il contribuente è morto e gli eredi mi presentano una dichiarazione IMU per il 2022 quantificando e dichiarando il valore dell'area utilizzando l'importo dichiarato in successione (che è notevolmente inferiore).
Come mi dovrei comportare?
Grazie a chi vorrà rispondermi
inestreviso
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/01/2015, 10:58

Re: valore area su dichiarazione di successione

Messaggioda lucio guerra » 06/07/2023, 15:44

si applica il valore dichiarato di successione, fino a prova contraria
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: valore area su dichiarazione di successione

Messaggioda Unborn » 10/07/2023, 11:31

Una recente Cassazione ( Ordinanza n. 8614/2021) boccia l'utilizzo del valore indicato in successione come valore da utilizzare ai fini ICI/IMU in quanto "l'imposizione locale ha presupposti autonomi e divergenti da quelli riconducibili all'imposta sulle successioni" e inoltre "l'imposta di successione ha carattere occasionale e colpisce l'arricchimento patrimoniale a titolo di liberalità, l'imposta comunale ha natura patrimoniale e periodica"

Detto ciò ritengo comunque che il valore indicato liberamente dal contribuente in fase di successione sia quantomeno utilizzabile come indizio al fine della valutazione del valore di mercato in base ai criteri dell'art.5 comma 5. Le stesse istruzioni per la dichiarazione di successione messe a disposizione dall'ADE riportano chiaramente che per determinare la base imponibile di un'area edificabile occorre rifarsi, in caso di proprietà del de cuius, al valore venale in comune commercio (valore di mercato) alla data di apertura della successione. Il valore di mercato, utilizzando tutti i criteri possibili e immaginabili nonchè i diversi metodi di stima esistenti, dovrebbe essere solo uno e valevole per tutte le finalità (ovviamente tenuto conto che è pur sempre una stima).
Poi ovviamente nella pratica purtroppo non è così in quanto sappiamo che se la stima viene fatta per vendere sarà gonfiata, mentre se viene fatta per pagarci i tributi il contrario.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MICHELINA.PIRAS e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.