FUNZIONARIO RESPONSABILE SENZA P.O.

FUNZIONARIO RESPONSABILE SENZA P.O.

Messaggioda PALMIANT » 14/10/2019, 9:15

Gentilissimi, con la presente sono a rappresentare quanto segue.
Con una delibera di Giunta del 2017, previa attribuzione di posizione organizzativa, sono stato nominato funzionario responsabile di tutti i tributi comunali.
Tuttavia tale P.O. è decaduta il 21/05/2018 ed, in attesa della creazione della nuova struttura organizzativa, tale P.O. non è stata ancora riassegnata.
Ho fatto da subito presente all'Amministrazione che senza la P.O. non avrei potuto continuare a fare il Funzionario Responsabile e quindi di procedere a nomnare funzionario responsabile il Dirigente.
Secondo il sottoscritto la P.O. è insita nel ruolo del Funzionario Responsabile e il combinato disposto delle seguenti due norme lo certifica definitivamente.
comma 692 della Legge 147/2013 che ha istituito l’Imposta Unica Comunale “Il comune designa il funzionario responsabile a cui sono attribuiti tutti i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quello di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività, nonché la rappresentanza in giudizio per le controversie relative al tributo stesso.
comma 3 dell’art.11 del D.Lvo 546/92: “L'ente locale nei cui confronti è proposto il ricorso può stare in giudizio mediante il dirigente dell'ufficio tributi, ovvero, per gli enti locali privi di figura dirigenziale, mediante il titolare della posizione organizzativa in cui è collocato detto ufficio”.
Il problema che nè si procede ad istituire le P.O. e nè si procede alla nomina del nuovo funzionario responsabile.
Tra l'altro il segretario comunale, basandosi su alcuni pareri tratti dalla rete, si è spinto a dire che anche senza p.o. vale la nomina e che non c'è pertanto alcun bisogno della P.O.
Ora la domanda è questa:
Posso in qualche modo mettere in mora l'Amministrazione e pretendere la nomina del nuovo Responsabile?
Posso chiedere che per il periodo in cui li ho messi in mora ed ho firmato molti atti mi sia riconosciuta comunque la P.O.? (si tenga conto che sono trascorsi già 5 mesi).
Grazie anticipatament6e per l'attenzione.
Cordiali saluti.
PALMIANT
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2019, 8:52

Re: FUNZIONARIO RESPONSABILE SENZA P.O.

Messaggioda lucio guerra » 14/10/2019, 9:34

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: FUNZIONARIO RESPONSABILE SENZA P.O.

Messaggioda PALMIANT » 14/10/2019, 10:21

Grazie per la celere risposta anche se non sono affatto convinto delle conclusioni cui giunge.
Io sono inquadrato nella categoria direttiva e la delibera di nomina a funzionario responsabile mi delega altresì alla difesa dell'Ente in giudizio. Credo fermamente che tale attività altamente specialistica spetti per Legge solo al Dirigente o al titolare di P.O.
Per altro verso credo che la tipicità delle funzioni svolte dal funzionario responsabile siano tipicamente dirigenziali.
Si consideri che in un caso del tutto simile, gli atti tributari sottoscritti dai funzionari dell'Agenzia delle Entrate non dotati di P.O. , sono stati dichiarati nulli.
Credo altresì che le responsabilità attribuite ad un soggetto piuttosto che ad un altro debbano essere remunerate.
Spero si faccia al più presto chiarezza su questi aspetti che determinano anche differenti trattamenti economici nei diversi comuni. Si pensi che in un Comune di dimensioni pari a quello in cui opero, il mio omologo è Dirigente, per poi avere al di sotto una P.O. per ogni singolo tributo!!!.
PALMIANT
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2019, 8:52


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.