rendita catastale non notificata

rendita catastale non notificata

Messaggioda Enrico » 05/01/2018, 9:52

Com'è certamente noto l'art 74, comma 1, della legge 342/2000, recante misure in materia fiscale ed in particolare di attribuzione o modificazioni delle rendite catastali ha previsto che dall’1.1.2000 l’efficacia degli atti attributivi o modificativi delle rendite catastali degli immobili decorre dalla loro notificazione ai soggetti intestatari.
Nel caso che mi riguarda il contribuente ha presentato un DOCFA il 22.04.2011 e successivamente l'ex Catasto in data 30.11.2011 ha modificato la rendita e sulla visura catastale compare l'annotazione "notifica in corso del 11.6.2012".
Sulla scorta della nuova rendita attribuita dall'ex Catasto ho emesso avvisi di accertamento IMU per gli anni 2012 e 2013,applicando sanzioni ed interessi; ora il contribuente ha prodotto istanza in autotutela per l'applicazione della sola maggiore imposta dovuta senza applicazione di interessi e sanzioni perché non gli è stata notificata la nuova rendita catastale.
Sarei anche propenso ad accogliere la sua richiesta come prevede la norma, ma agli atti ho un'atto di donazione redatto in data 22.2.2013 nel quale vengono riportate le nuove rendite catastali. Alla luce di detto atto vero è che le rendite non sono state notificate, ma il contribuente era comunque a conoscenza del loro nuovo valore, che ne pensate? può quell'atto di donazione sanare la mancata notifica delle rendite almeno per l'anno 2013 (comunque dalla visura utilizzata per redigere l'atto il contribuente è venuto a conoscenza delle nuove rendite per le quali non ha proposto alcun ricorso all'AdE)
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula

Re: rendita catastale non notificata

Messaggioda Unborn » 05/01/2018, 10:18

Mi pare di capire che la rendita è stata notificata al contribuente nel corso dell'anno 2012 o sbaglio? 11.06.2012 è la data di notifica? se così era in tempo sia per l'acconto che per il saldo per pagare correttamente
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: rendita catastale non notificata

Messaggioda Enrico » 05/01/2018, 13:32

purtroppo la rendita non è stata ancora notificata
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula

Re: rendita catastale non notificata

Messaggioda Unborn » 05/01/2018, 14:27

Ok. A mio avviso la donazione non sana la mancata notifica da parte del Catasto, dunque a livello formale ha ragione. Detto ciò, interpreterei il tutto come te e dunque per l'anno 2013 applicherei comunque le sanzioni, visto che poteva ravvedersi essendo venuto a conoscenza, a quel punto, della nuova rendita. Certo si rischia il contenzioso, ma è un rischio che correrei.

ps.: per analogia mi viene in mente l'obbligo di Legge di comunicare al contribuente l'avvenuto cambio di natura da terreno agricolo ad area edificabile. Se il contribuente non ha ricevuto comunicazione, ma ad un certo punto inizia i lavori, non verrà sanzionato per gli anni precedenti, ma da quando ha iniziato i lavori le sanzioni trovano giustificazione.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.