Interessi su ravvedimento operoso

Interessi su ravvedimento operoso

Messaggioda tributi75 » 07/11/2017, 13:09

Buongiorno , pongo il seguente quesito:
una società nell'anno 2014 ha effettuato un versamento tardivo dell'IMU tramite ravvedimento operoso;
la società riceve un avviso di accertamento in quanto risulta che il ravvedimento (annualità 2014) è stato calcolato con gli interessi dell’1% anzichè con il 4% (1+3%) come previsto dal Regolamento IMU del Comune impositore:

"Articolo 14
Sanzioni ed interessi
...
4. Per l’omesso, parziale o tardivo versamento si applica la sanzione amministrativa del 30 per cento dell’imposta non tempestivamente versata. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre a quanto previsto per il ravvedimento operoso, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. La sanzione non si applica se i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad Ente diverso da quello competente.
...
8. Sulle somme dovute a titolo di imposta municipale propria a seguito di violazioni contestate si applicano gli interessi moratori pari al tasso legale maggiorato della misura di tre punti percentuali di differenza rispetto al tasso legale, ai sensi dell’art.1, c.165 l. n.296/2006. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili."

Dal comma 8 emerge che gli interessi "maggiorati di 3 punti percentuali" vanno applicati solo a seguito di violazioni contestate e non quindi in fase di ravvedimento...
Quindi l'avviso non è corretto???
Grazie a tutti per l'aiuto....
tributi75
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/01/2015, 15:35

Re: Interessi su ravvedimento operoso

Messaggioda lucio guerra » 07/11/2017, 17:43

da come esposto mi sembra che ... l'avviso non sia corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.