tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda Rita Zampolini » 06/11/2017, 13:01

Un caso che vorrei sottoporre riguarda l'applicazione della Tassa sui rifiuti ad abitazione con un solo occupante residente ma stabilmente domiciliato in casa di riposo.
Nel 2013 stante tale situazione il figlio aveva ricevuto dall'Ufficio Tributi una dichiarazione di non tassabilità (esenzione totale) dalla TARES in quanto lo stesso aveva dimostrato che il padre anziano era in casa di riposo e le utenze erano a 0. L'impiegato dopo aver rilasciato la dichiarazione di esenzione non ha provveduto a fare il discarico. Ora in fase di accertamento l'anziano risulta in debito dal 1° gennaio 2014 a tutt'oggi per la tassa sui rifiuti. Il figlio evidenzia di non aver pagato a seguito della dichiarazione dell'Ufficio di non tassabilità e non perché volesse evadere.
Di fatto la casa non è stata occupata nel periodo considerato. Né può essere valutata come una seconda casa in quanto abitazione unica e principale dell'anziano, costretto al ricovero. Inoltre è evidente che per varie ragioni quella casa è rimasta come era nell'ipotesi (seppur remota) che l'anziano potesse tornarvi;
Il regolamento a suo tempo non prevedeva nulla nel merito.
I quesiti sono diversi:
1) in presenza di utenze non staccate ma non usate e di domicilio stabile presso una casa di riposo può essere esentato il soggetto dalla Tares e poi dalla Tari?
2) la dichiarazione del collega dell'Ufficio sana il passato o dimostra solo la buona fede del contribuente?
3) vi sono normative specifiche per l'esenzione di anziani ricoverati in casa di riposo stabilmente che mi sfuggono?
Grazie
Rita Zampolini
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2015, 10:47
Località: Perugia

Re: tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda lucio guerra » 06/11/2017, 14:01

... Nel 2013 stante tale situazione il figlio aveva ricevuto dall'Ufficio Tributi una dichiarazione di non tassabilità (esenzione totale) dalla TARES in quanto lo stesso aveva dimostrato che il padre anziano era in casa di riposo e le utenze erano a 0....

più di così ...
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda Rita Zampolini » 06/11/2017, 16:07

Intende dire che ne prendo atto senza riesaminare il tutto?
Rita Zampolini
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2015, 10:47
Località: Perugia

Re: tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda Rita Zampolini » 06/11/2017, 16:08

E quel tempo c'erano altri responsabili.
Rita Zampolini
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2015, 10:47
Località: Perugia

Re: tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda lucio guerra » 07/11/2017, 17:45

puoi anche ri-verificare il tutto per vedere se permangono ancora le condizioni di non tassabilità
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda Rita Zampolini » 08/11/2017, 13:34

Però se prendo atto va bene lo stesso. Il problema è che non so se allo stesso modo sono stati "trattati" altri cittadini. Ho intercettato questa situazione per un successivo accertamento. Non vorrei "trattare" questo contribuente diversamente dagli altri. Circa la responsabilità credo faccia capo al funzionario di quell'anno, che ha firmato.
Grazie mille
Rita Zampolini
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/01/2015, 10:47
Località: Perugia

Re: tassa rifiuti residente ricoverato casa di riposo

Messaggioda salvino » 08/11/2017, 14:03

Io non concordo (sommessamente dato che non sono ferrata in materia) con la non tassabilità .... secondo me non c'erano i presupposti per inviare quella comunicazione. Sebbene non utilizzato l'immobile è utilizzabile (per la presenza delle utenze) i regolamenti possono recare norme di riduzione d aliquote ma non azzeramento.... o mi sono persa qualcosa?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.