Imu e Tasi: per gli Enc ravvedimento entro il 28 settembre

Imu e Tasi: per gli Enc ravvedimento entro il 28 settembre

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 26/09/2017, 12:46

Gli Enti non commerciali (Enc, oggi anche enti del Terzo settore) hanno tempo fino al 28 settembre 2017 per procedere al ravvedimento mediante presentazione tardiva della dichiarazione omessa, con pagamento della sanzione ridotta a 5 €.

Infatti il termine di presentazione delle dichiarazioni Imu e Tasi per le variazioni relative all’anno 2016 è scaduto il 30 giugno anno corrente.

Le sole variazioni da comunicare sono quelle che derivano da riduzioni o esenzioni d’imposta e da altre condizioni che i Comuni non possono conoscere direttamente accedendo alle banche dati. Non è obbligatorio segnalare le modifiche derivanti da atti notarili, quelle che transitano nel sistema d’interscambio dei dati catastali etc.

Le modalità di dichiarazione sono assoggettate al Dm 26 giugno 2014 e risultano in parte diverse rispetto a quelle degli altri contribuenti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.