esenzione area edificabile utilizzata ai fini agricoli

esenzione area edificabile utilizzata ai fini agricoli

Messaggioda Sandra Montanarini » 05/09/2017, 10:08

Buongiorno,
abbiamo notificato un accertamento per un'area edificabile.
I contribuenti ci hanno presentato richiesta di annullamento poiché l'area interessata viene utilizzata ai fini agricoli. la conduzione della stessa è a carico della figlia (che è regolarmente iscritta ai coltivatori diretti) dei contribuenti che posseggono l'area ma, per tale conduzione non è formalmente documentabile con un contratto di locazione scritto.
I possessori citano ex art. 45 della Legge 203/82 dicendo che "per la locazione dei terreni agricoli i contratti stipulati ex. art. 45 della Legge 203/82, qualunque sia il loro contenuto (e durata...), possono essere conclusi verbalmente solo se l'affittuario è coltivatore diretto (come nel caso di nostra figlia)".

Mi chiedevo se, in mancanza di un contratto scritto di locazione ad uso agricolo posso comunque considerare l'area come terreno agricolo (e quindi esente ai fini IMU) o deve essere comunque presente un contratto scritto?
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: esenzione area edificabile utilizzata ai fini agricoli

Messaggioda Unborn » 05/09/2017, 10:26

Sandra Montanarini ha scritto:Mi chiedevo se, in mancanza di un contratto scritto di locazione ad uso agricolo posso comunque considerare l'area come terreno agricolo (e quindi esente ai fini IMU) o deve essere comunque presente un contratto scritto?


in realtà la presenza o meno del contratto non pesa ai fini dell'esenzione che non sussiste nel caso specifico in quanto chi conduce il fondo (e ha i requisiti) non è proprietario del terreno. Devono quindi pagare come area perchè non vi è conduzione diretta.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.