Art. 10 comma 1 Dlgs. 504/1992 e art. 9 comma 2 del Dlgs 23/

Art. 10 comma 1 Dlgs. 504/1992 e art. 9 comma 2 del Dlgs 23/

Messaggioda Sandra Montanarini » 10/08/2017, 9:52

Buongiorno
avrei bisogno di un chiarimento in merito ad un dubbio che mi è venuto;

l'art. 10 comma 1 Dlgs 504/1992 cita
"1. L'imposta è dovuta dai soggetti indicati nell'articolo 3 per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero. A ciascuno degli anni solari corrisponde una autonoma obbligazione tributaria. "

l'art. 9 comma 2 del Dlgs 23/2011 cita
"2. L'imposta e' dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si e' protratto il
possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si e' protratto per almeno quindici giorni e' computato per
intero. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria"

Il dubbio mi sorge relativamente alla mensilità di Febbraio che, come ben sappiamo, è un mese corto. Se io acquisto un fabbricato il 15.02.2017 devo considerare il fabbricato come posseduto (perché acquistato entro i primi 15 giorni del mese) o lo devo considerare come non posseduto essendo che dal 15 al 28 febbraio non ci sono 15 giorni effettivi di possesso?

Se interpreto alla lettera la normativa, il fabbricato dovrebbe essere considerato come NON POSSEDUTO perché il possesso non si è protratto per almeno 15 giorni ma, è prassi degli uffici tributi considerare un immobile come posseduto se viene acquistato nei primi 15 giorni del mese.

Non so quale sia l'interpretazione più corretta, avete dei suggerimenti?
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: Art. 10 comma 1 Dlgs. 504/1992 e art. 9 comma 2 del Dlgs

Messaggioda Unborn » 10/08/2017, 12:57

Sandra Montanarini ha scritto:Il dubbio mi sorge relativamente alla mensilità di Febbraio che, come ben sappiamo, è un mese corto. Se io acquisto un fabbricato il 15.02.2017 devo considerare il fabbricato come posseduto (perché acquistato entro i primi 15 giorni del mese) o lo devo considerare come non posseduto essendo che dal 15 al 28 febbraio non ci sono 15 giorni effettivi di possesso?


noi la interpretiamo secondo la prima ipotesi. i gg di possesso nel tuo caso sono 14, dunque non è posseduto, così come se l'acquisto avviene ad esempio il 16 di marzo, lo intendiamo posseduto da entrambi i soggetti.
può non essere condivisibile, ma la norma non va in dettaglio e dunque a noi pare l'interpretazione più corretta, quantomeno quella letterale.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron