Accertamenti Tarsu: legittimi anche senza delibera allegata.

Accertamenti Tarsu: legittimi anche senza delibera allegata.

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 05/07/2017, 12:23

La Corte di cassazione, con l’ordinanza n.16289/2017, ha confermato quello che è l’orientamento prevalente della giurisprudenza in merito all’onere di allegazione da parte dell’ente impositore: è legittimo l’atto che difetta dell’allegazione delle delibere a contenuto normativo e che regolano in via generale la tassazione in materia. Al contrario è previsto l’obbligo di allegazione per tutti gli atti che costituiscono il presupposto della dovuta tassazione da parte del contribuente.

La Cassazione si è così pronunciata a favore del Comune di Napoli ribaltando la sentenza della Ctr Campania che aveva accolto il ricorso di un contribuente partenopeo che lamentava la mancata allegazione della delibera di approvazione delle tariffe Tarsu ad un avviso di accertamento.

Link all'ordinanza n.16289/2017: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... s16289.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.