unione ai fini fiscli

unione ai fini fiscli

Messaggioda TRIBUTISANFIOR » 16/06/2017, 13:02

Buongiorno, sottopongo a voi il seguente caso:
Tizio A è proprietario al 100% di abitazione principale cat. A/2 (sub. 7) e altra unità cat. A/2 di 1 vano - portico (sub.8); per tale sub. 8, come risulta da visura catastale, vi è l'annotazione unito ai fini fiscali con sub. 10 che corrisponde all'abitazione della figlia; secondo il mio ragionamento essendo il portico unito (fiscalmente) all'abitazione della figlia, il papà deve versare IMU in quanto fabbricato accessorio ad un'altra abitazione e non alla sua (sub. 7); secondo il tecnico invece il papà non deve versare nulla in quanto la rendita del sub. 8 va sommata a quella dell'abitazione principale della figlia diventando così un unico fabbricato. Come gestireste voi questo caso? Grazie come sempre per il vostro prezioso aiuto
TRIBUTISANFIOR
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/04/2016, 13:54

Re: unione ai fini fiscli

Messaggioda lucio guerra » 16/06/2017, 13:56

mi sembra che abbia ragione il tecnico
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: unione ai fini fiscli

Messaggioda sonia romani » 21/06/2017, 12:40

Si, le uiu in questione non possono essere unificate in catasto per il fatto che probabilmente le quote di possesso sono diverse tra loro.
Pertanto per due uiu che compongono di fatto un'unica abitazione, si procederà rappresentando in entrambe le planimetrie l'intera unità immobiliare, utilizzando il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente.
In visura troverai la dicitura "porzione di uiu unita di fatto ai fini fiscali"
Vedi lettera prot. 15232 del 21/02/2002 dell'Agenzia del Territorio e circolare 27/E del 13/06/2016 dell'Agenzia delle Entrate.
Io ho già avuto qualche caso simile.
Buon lavoro
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53

Re: unione ai fini fiscli

Messaggioda ro.bi » 29/06/2017, 12:53

Secondo me non pagherebbe nulla se il sub. 8 fosse unito di fatto al sub. 7 (sua abitazione principale), ma se è unito di fatto al sub. 10 (abitaz. princ. della della figlia) il papà dovrà pagarlo essendo due nuclei familiari diversi.
ro.bi
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/03/2015, 16:05


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron