Esenzione IMU per società con requisiti Iap

Esenzione IMU per società con requisiti Iap

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/05/2017, 19:30

Con l’ordinanza n. 375/2017 della Cassazione, Sesta sezione, i giudici hanno riconosciuto il diritto a godere dei benefici in materia di ICI e IMU anche per quanto concerne le società in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale (Iap).

L’ordinanza, infatti, rileva come l’art. 1 del DLgs n. 99/2004 annoveri esplicitamente anche le società tra i beneficiari delle agevolazioni spettanti agli Iap. Nonostante tale chiaro riferimento normativo, sono molti i Comuni che tuttora rifiutano le agevolazioni alle società, sulla base della previgente definizione per cui le qualifiche professionali erano riservate alle sole persone fisiche.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.