ICI uso gratuito pertinenze

ICI uso gratuito pertinenze

Messaggioda Serena » 08/05/2017, 10:15

Ciao a tutti, ho un caso un pò particolare.
A fine anno abbiamo notificato una liquidazione ICI 2011 ad un contribuente che aveva degli immobili categoria C6-C7 di proprietà al 50% per i quali non aveva mai versato imposta.
Ha presentato una richiesta di annullamento in autotutela sostenendo che non aveva versato perchè le ha concesse in uso gratuito al coniuge, quindi le riteneva esenti.
Lei non è proprietaria di alcun immobile di categoria A, mentre il coniuge ha la proprietà dell'abitazione principale e delle stesse pertinenze per il restante 50%.
Il coniuge ovviamente è esente, ma lei?
Per ora verbalmente le ho risposto che non può considerarle esenti perchè le pertinenze devono seguire l'abitazione principale ed in questo caso non sono agganciate a nulla.
Lei ribatte sostenendo che è corretto così perchè il restante 50% delle pertinenze è del coniuge e l'abitazione è casa coniugale.
Che ne pensate?
Adesso ha detto anche di aver pagato così perchè all'epoca il Comune le aveva rilasciato i conteggi.. le ho chiesto copia di quello che le era stato rilasciato dato che in archivio non trovo nulla e io non c'ero..
Serena
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/04/2016, 13:00

Re: ICI uso gratuito pertinenze

Messaggioda Unborn » 08/05/2017, 10:50

Il bene principale e le relative pertinenze devono avere il medesimo intestatario. Non può destinare a pertinenza degli immobili ad un bene principale principale non suo (anche se il coniuge). Avete agito correttamente. A meno che non abbiate da regolamento previsto esenzione per immobili concessi in uso anche a coniuge (che non è un parente)

p.s: è come se in un condominio un proprietario di un garage lo destinasse a pertinenza di un appartamento di un altro condomino.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: ICI uso gratuito pertinenze

Messaggioda Serena » 08/05/2017, 12:05

Grazie.
Nel vecchio regolamento in effetti è contemplato l'uso gratuito anche al coniuge.
C'è poi un paragrafo dove parla delle unità equiparate ad abitazione principale che cita le pertinenze ancorchè possedute da persone conviventi con il possessore dell'abitazione principale
Questo paragrafo mi era sfuggito in precedenza perchè cercavo tra l'uso gratuito, ma mi sa che in base a questo regolamento glielo devo annullare...
Serena
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/04/2016, 13:00

Re: ICI uso gratuito pertinenze

Messaggioda Unborn » 08/05/2017, 12:12

allora direi che ha ragione la contribuente
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.