validità notifica avviso di accertamento

validità notifica avviso di accertamento

Messaggioda marenza » 13/04/2017, 17:58

buonasera ho due quesiti da proporre

Questo ente ha trasmesso ad una agenzia postale privata il 22/12/2015 degli avvisi di accertamento TARSU anno 2010 per la la stampa imbustamento e postalizzazzione ,tramite notifica a mezzo raccomandata A.R. agli interessati entro il 31/12/2015. L'agenzia Postale privata trasmette ad un suo incaricato il tutto per la notifica il giorno 30/12/2015. Loperatore incaricato della notifica inizia a notificare gli avvisi di accertamento il 31/12/2015 e termina le notifiche entro il 15/20 gennaio.
Poichè la Corte Costituzionale con sentenza n. 69/94 ha stabilito che" ai sensi dell'art. 3 e 24 della Costituzione le garanzie di conoscibilità dell'atto da parte del destinatario devono coordinarsi con l'interesse del notificante, per cui per il notificante la notifica si perfeziona con il compimento delle sole formalità che non sfuggono alla sua disponibilità, in altre parole nei casi di notifica a mezzo del servizio postale ordinario effettuata direttamente dall'Ente impositore con raccomandata A/R gli effetti della notificazione si producono, per il notificante al momento della consegna del piego all'ufficio postale e per il destinatario alla data indicata nell'avviso di ricevimento sottoscritto" .
L'ufficio, alle istanze in autotutela presentate che evidenziavano la tardiva notifica dell'avviso di accertamento, ha risposto che le notifiche sono valide in ossequio alla sentenza sopra citata , ma quasi nessun contribuente ha pagato.
Pertanto mi chiedo:

1) le notifiche degli avvisi di accertamento effettuate nel mese di Gennaio sono valide? l'ufficio può procedere all'ingiunzione fiscale?

2) la notifica di atti tributari a mezzo di raccomandata A.R. ( avvisi di accertamento TARSU) sono regolari anche se effettuati da agenzia postale privata? o come per gli atti giudiziari la notificazione a mezzo raccomandata A.R. è di esclusiva competenza delle POSTE ITALIANE

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno
marenza
marenza
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/01/2015, 10:59

Re: validità notifica avviso di accertamento

Messaggioda davide79 » 14/04/2017, 8:16

Le due risposte sono collegate.
Da una parte è vero e assodato che per quel che riguarda i termini prescrizionali relativi alla notifica degli atti, per il mittente fa fede la data di spedizione.
Dall'altra è anche vero che c'è tanta giurisprudenza recente che ribadisce il principio che la notifica degli atti tributari sia processuali che sostanziali da parte di agenti postali private sono inesistenti (Cass. 2886/2014, 26704/2015, 26705/2015)

Ti riporto anche questo stralcio, che riguarda proprio la tua fattispecie: "Un ulteriore elemento di criticità evidenziato dalla Cassazione (sent. 2035/2014, ord.27021/2014) è rappresentato dal fatto che la spedizione mediante raccomandata affidata ad un servizio di posta privata non assicura l’effettività della funzione probatoria dell’invio raccomandato, atteso che l’incaricato di un servizio di posta privata non riveste, a differenza dell’agente del fornitore del servizio postale universale, la qualità di pubblico ufficiale. Ne consegue che, mentre l’attività svolta da quest’ultimo è assistita dall’efficacia probatoria di cui all’art. 2700 cod. civ. fino a querela di falso, gli atti redatti dall’incaricato di un servizio di posta privata non godono di alcuna presunzione di veridicità"
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: validità notifica avviso di accertamento

Messaggioda Novello Ragioneria » 19/04/2017, 9:32

Non ho capito una cosa però, la notifica è stata fatta con raccomandata tramite Poste Italiane? Perché se non è stata fatta in questo modo la notifica è NULLA ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: validità notifica avviso di accertamento

Messaggioda marenza » 19/04/2017, 9:42

la notifica è stata fatta tramite posta privata
marenza
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/01/2015, 10:59

Re: validità notifica avviso di accertamento

Messaggioda Novello Ragioneria » 19/04/2017, 11:18

Nulla che più nulla non si può :(
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: validità notifica avviso di accertamento

Messaggioda ullifa » 19/04/2017, 14:48

Concordo anche io sul fatto che la notifica fatta tramite privato non possa essere "difesa" (essendo non valida) in sede processuale e non valendo pertanto la norma sulla scissione dei termini.

http://www.altalex.com/documents/news/2 ... nesistente

Spiace che per risparmiare pochi spiccioli si finisca in questi casini.
Oltretutto la società, visti tempi stringenti, per correttezza avrebbe comunque dovuto dirti che non riusciva entro fine anno e forse non avrebbe dovuto prendere in carico la consegna dirottandoti sulle normali poste.
ullifa
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rimpatriata e 100 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.