Regolamento delle ntrate comunale - interessi moratori

Regolamento delle ntrate comunale - interessi moratori

Messaggioda Vanzini » 07/04/2017, 14:08

Stiamo rinnovando il regolamento delle entrate comunali, in quello vecchio del 2007 c'era questa dicitura "Ai sensi dell'art. 13 della L.133/99, nonché dell'art. 1, comma 165 della L.296/06, la misura degli interessi per la riscossione ed il rimborso di ogni tributo comunale e determinata in misura pari al tasso di interesse legale aumentato di 2,5 punti percentuali".
Questa norma non mi risulta abrogata, però ho dei dubbi se inserirla o meno nel nuovo regolamento delle entrate comunali, voi che ne dite?
grazie
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30

Re: Regolamento delle ntrate comunale - interessi moratori

Messaggioda lucio guerra » 08/04/2017, 17:33

Io non la metterei
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Regolamento delle entrate comunale - interessi moratori

Messaggioda Vanzini » 19/04/2017, 10:32

Andando a predisporre la delibera consigliare di approvazione del Regolamento mi sono imbattuto in questo articolo di legge:
"art. 53, comma 16, della Legge 23/12/2000, n. 388, come modificato dall’art. 27, comma 8, della Legge 28/12/2001, n. 448, il quale prevede che: “il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, e' stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento”;
Di conseguenza visto l'articolo sopra descritto, l'entrata in vigore del regolamento è la data di esecutività della delibera in questo caso il 27 aprile, o mi sfugge qualche altra legge?
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30

Re: Regolamento delle ntrate comunale - interessi moratori

Messaggioda lucio guerra » 19/04/2017, 14:11

... nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, e' stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento”;

quindi

- se approvato entro il 31-03-2017 ha validità dal 01-01-2017
- se approvato dopo il 31-03-2017 avrà valore dal 1 gennaio 2018
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Regolamento delle ntrate comunale - interessi moratori

Messaggioda Vanzini » 21/04/2017, 8:38

Avevo letto Lucio, anche quello che hai riportato, ma sinceramente speravo che mi fosse sfuggito un eventuale Decreto Ministeriale di proroga del termine cosi come era successo nel 2016.
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 120 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.