CONIUGI SEPARATI LEGAMENTE CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBILI

CONIUGI SEPARATI LEGAMENTE CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBILI

Messaggioda Francesco Deriu » 27/03/2017, 12:44

Buongiorno ai moderatori e visitatori del sito Tutto PA, ho un quesito da porvi, che può essere d'interesse per i lettori che, probabilmente, hanno già affrontato il caso e possono riportare la loro esperienza.

Due coniugi sono separati legalmente da circa un anno ma abitano e dimorano da diverso tempo in due immobili distinti all'interno dello stesso Comune, di cui ciascuno ha la piena proprietà.
E’ evidente che sino alla sentenza di separazione solo uno dei due può avere diritto all’agevolazione IMU e TASI per abitazione principale.
Dalla pubblicazione della sentenza di separazione (attenzione non di divorzio) il coniuge che paga l'IMU e la TASI sostiene che gli spetta l’agevolazione per abitazione principale.
Credo di ricordare che il diritto all'agevolazione si matura esclusivamente in caso di sentenza di divorzio.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Francesco Deriu
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2015, 17:49

Re: CONIUGI SEPARATI LEGAMENTE CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBIL

Messaggioda lucio guerra » 27/03/2017, 13:26

INSERITO LEGGE STABILITA’ 2016
16. Il comma 15-bis dell'articolo 19 del citato decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, è sostituito dal seguente:
«15-bis. L'imposta di cui al comma 13 non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa e alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, ad eccezione delle unità immobiliari che in Italia risultano classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali si applica l'aliquota nella misura ridotta dello 0,4 per cento e la detrazione, fino a concorrenza del suo ammontare, di euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica».
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: CONIUGI SEPARATI LEGAMENTE CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBIL

Messaggioda clau » 29/03/2017, 17:31

la separazione legale fa cessare l'obbligo di coabitazione tra coniugi.
E' oltremodo curioso, in questo caso, negare ad entrambi la possibilità di avere una separata abitazione principale ..... direi che ricordi male
clau
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2016, 17:18

Re: CONIUGI SEPARATI LEGAMENTE CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBIL

Messaggioda Francesco Deriu » 29/03/2017, 18:07

Probabilmente hai ragione, ricordo male. Dunque mi confermi che i benefici previsti dall'abitazone principale, quindi esenzione IMU e TASI (gli immobili sono di categoria catastale A/3), spettano ad entrambi i coniugi separati?
Ricordo, e di questo ne sono certo, che durante un convegno è stato affermato che con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti nell'attesa di una riconciliazione o di un provvedimento di divorzio. E ricordo che è stato evidenziato come molte separazioni non si concludono con il divorzio perchè nascono per motivi "fiscali".
Grazie e buona giornata!
Francesco Deriu
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2015, 17:49

Re: CONIUGI SEPARATI LEGAMENTE CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBIL

Messaggioda clau » 30/03/2017, 13:27

La separazione legale fa cessare l'obbiligo di coabitazione tra coniugi. Ne consegue che vanno a costituire due nuclei familiari autonomi, ognuno con propria abitazione principale. E' un istituto molto italiano: altri ordinamenti passano dal matrimonio al divorzio direttamente, velocemente e senza il momento di riflessione della separazione legale.

Il fatto, poi, che sicuramente esistano tante finte separazioni è un dato di fatto. Ma esistono pure tante separazioni vere. Con coniugi residenti nello stesso comune. Vogliamo far fare una verifica ai vigili su tutte le persone separate e poi andare in contenzioso? Ne vale la pena?
clau
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2016, 17:18


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.