Decorso notifica avviso di accertamento

Decorso notifica avviso di accertamento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/03/2017, 20:24

Secondo quanto previsto dall’art. 60 del DPR n. 600/73, l’Amministrazione finanziaria ha la facoltà di chiedere al Comune di procedere alla notifica di avvisi di accertamento tributari tramite i messi comunali. Tale richiesta ha come effetto l’instaurarsi tra l’Agenzia delle Entrate e l’ente locale di un mandato ex lege, la cui violazione è da imputare interamente a carico del comune (essendo i messi comunali un organo privo di competenze autonome e alle esclusive dipendenze dell’ente locale).
Sulla base di tale argomentazione, la Cassazione ha ritenuto che il momento della consegna dell’atto dall’Agenzia al comune costituisca la data cui fare riferimento per la determinazione del termine di decadenza dell’azione impositiva (sentenza n. 2030/2017).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.