PASSI CARRABILI – TRAVERSE INTERNE DI CENTRO ABITATO SU STRA

PASSI CARRABILI – TRAVERSE INTERNE DI CENTRO ABITATO SU STRA

Messaggioda AMIDEI SAMANTHA » 24/02/2017, 11:30

Premesso che il Regolamento COSAP prevede la tassazione dei Passi Carrabili e che il nuovo Comune di Abetone Cutigliano ha una popolazione inferiore a 10.000 abitanti.
A seguito delle nuove delimitazione delle Traverse interne di centro abitato su strada statale (SS12), l’ Anas ha trasmesso allo scrivente Comune l’ elenco delle concessioni rilasciate per passi carrabili e accessi a distributore di carburante rientranti nelle nuove perimetrazioni, sostenendo che il pagamento del canone è dovuto al Comune.
La Legge COSAP stabilisce che sono considerati comunali i tratti di strade statali o provinciali che attraversano i centri abitati con piu’ di 10.000 abitanti.
Il Decreto Legge nr. 133 del 12/09/2014 all’ art. 16/bis prevede che a decorrere dall’ 01/01/2015 per gli accessi esistenti su strade affidate alla gestione della Società ANAS spa gia’ autorizzati alla data del 31/12/2014 , non è dovuta alcuna somma fino al rinnovo dell’ autorizzazione . Tale disciplina non si applica agli accessi commerciali con impianti di distribuzione di carburante.
La Corte d’ Appello di Venezia ha stabilito con propria sentenza che l’ ANAS non puo’ pretendere il pagamento del canone sui passi carrabili in centri abitati con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. L’ unico Ente titolato a farlo è il Comune ai sensi dell’ art. 4 delle Legge 59 del 1961 ( legge non abrogata con l’ entrata in vigore nel 1992 del Codice della Strada, a seguito del decreto salva-leggi).
Secondo quanto sopra riportato il Comune può pretendere il pagamento della COSAP su passi carrabili per le seguenti fattispecie?
- Accessi a distributore di carburante ubicati sulla SS12 – Traversa interna di centro abitato,
- Passi Carrabili ad uso privato ( accessi ad abitazioni) ubicati sulla SS12 – Traversa interna di centro abitato.
Grazie
AMIDEI SAMANTHA
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/01/2015, 9:10

Re: PASSI CARRABILI – TRAVERSE INTERNE DI CENTRO ABITATO SU

Messaggioda lucio guerra » 24/02/2017, 14:42

ritengo opportuno contattare direttamente anas.....richiedendo informazioni circa la loro affermazione ......... sostenendo che il pagamento del canone è dovuto al Comune.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.