Affidamento gestione tributi senza copertura finanziaria

Affidamento gestione tributi senza copertura finanziaria

Messaggioda ZAGOR » 20/02/2017, 20:12

Premetto:

La Giunta comunale delibera, quale atto d'indirizzo, di aderire ad un accordo quadro, mediante soggetto aggregatore regionale, che prevede per la ditta aggiudicataria la gestione in appalto della riscossione della IUC (IMU, TASI e TARI) in favore dei comuni della regione che intendono aderire all'accordo. L'aggio previsto è pari ad una percentuale del gettito annuale dei medesimi tributi (circa € 160.000,00 di aggio).
La Giunta comunale, al riguardo, invita il Dirigente competente a modificare il vigente Regolamento delle Entrate da portare all'approvazione del Consiglio comunale.

L'attuale previsione del Regolamento generale delle Entrate del Comune prevede la gestione diretta per IMU, TASI e TARI (Attività di Riscossione tramite F24). Tale gestione oggi non comporta costi per l'Ente.

La proposta di modifica del predetto Regolamento deve acquisire i pareri di regolarità tecnica e contabile dei dirigenti competenti ?
La medesima proposta di modifica deve acquisire il parere dell'Organo di Revisione contabile ?
Se l'attuale Bilancio di previsione non contempla la copertura finanziaria di tale nuova spesa (gestione della IUC affidata all'esterno in appalto) come comportarsi nel rendere i pareri sulla proposta consiliare di modificazione del Regolamento ?
Come comportarsi, parimenti, nel rendere i pareri al prossimo Bilancio di previsione ?
ZAGOR
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/01/2015, 17:09

Re: Affidamento gestione tributi senza copertura finanziaria

Messaggioda Novello Ragioneria » 21/02/2017, 11:59

La IUC si incassa tramite F24 con costi di riscossione pari a zero ... perché aderire ad un accordo quadro a pagamento per la riscossione di tributi per cui è già prevista per legge la modalità di riscossione che fa arrivare, tra l'altro, i soldi direttamente sui conti del Comune in massimo 10 giorni? :?

Questo per mio conto è "buttare via i soldi" :twisted:

Ma a parte questo, senza copertura finanziaria non puoi dare affidamenti e fare impegni di spesa, perché probabilmente il soggetto verserà direttamente il netto dell'imposta incassata trattenendo il compenso ma a bilancio devono figurare gli incassi netti con il relativo compenso (soggetto ad IVA split tra l'altro) ed il capitolo per il compenso non ha somme previste mi par di capire, senza contare che prima di ogni cosa si doveva cambiare il regolamento per la modalità di riscossione :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.