PIANO FINANZIARIO E PARERE REVISORE

Re: PIANO FINANZIARIO E PARERE REVISORE

Messaggioda ullifa » 21/02/2017, 14:47

io il parere del revisore non lo faccio mettere ma semplicemente perché arrivo sempre un po' lungo con l'approvazione delle tariffe che porto direttamente in consiglio.
Riuscendo prima non avrei alcun problema a richiederlo.

.
ullifa
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: PIANO FINANZIARIO E PARERE REVISORE

Messaggioda PietroSper » 24/03/2017, 21:28

Discussione interessante... cui mi aggiungo.
Poniamo, che
A) il Comune abbia approvato il bilancio 2017-2019 (con un Piano economico finanziario "presunto" o informale, che dir si voglia);
B) il Revisore ha espresso il suo parere sul bilancio 2017-2019;
C) il Comune è dotato di regolamento Tari che resta il medesimo;
C) ora, con il Piano economico finanziario finalmente a disposizione, l'Ente si trova - di fatto - a confermare quello presunto (e quindi , insieme alla determinazione delle tariffe.
C2) Sottolineo: mera approvazione Pef e determinazione tariffe - non si parla di modifica al regolamento. Ovviamente i numeri di bilancio non variano.
Data la situazione, non ci vedo un parere obbligatorio. Tra l'altro è tutto alla luce del sole,
In questo caso io (Revisore, ndr) ritengo corretto non emettere parere, bensì nel dubbio (a cautela degli scettici) :
1) accordarsi comunque sulla trasmissione degli atti ed eventuale illustrazione del servizio;
2) il collegio / revisore non esprime un parere ma se avrà rilievi od osservazioni potrà, quindi, dire la sua o chiedere lumi (ma dovrebbero esservi sorprese sulla delibera, se non non vedo come...).
Per finire: se invece il tema ha natura anche regolamentare (ovvero aggiungo io "cambiano i numeri" o altro ancora ) allora il Responsabile finanziario dovrebbe essere il primo a fare presente il da farsi
Mi sono dilungato ma spero di essere stato chiaro.
PietroSper
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2015, 20:08

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.