imu E POSSESSO

imu E POSSESSO

Messaggioda Enrico » 09/02/2017, 10:26

Ci risiamo, oggi è venuto un contribuente asserendo che l'imu su un suo immobile doveva essere pagato dal possessore "abusivo" richiamando l'art 1 comma 2 che testualmente, come tutti noi ben sappiamo così recita". Presupposto dell'imposta è il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa."
Tale contribuente è stato convinto dal suo legale che l'IMU la deve corrispondere non già dai soggetti passivi di cui all'art 3, ma da chi ha il possesso materiale dell'immobile.
Il contribuente non convinto della mia spiegazione (il riferimento che fa l'art 3 al comma 2 dell'art 1 è riferito alla tipologia degli immobili) , fermo restando che i soggetti passivi sono quelli elencati nel citato art 3 dove non si parla di possessori , mi ha assicurato che sarebbe ritornato con il parere del suo legale.
Ho anche raccontato al suddetto del servizio televisivo, andato in onda tempo fa, dove un imprenditore del nord era "costretto a pagare l'IMU per un capannone occupato abusivamente dai ROM.
posso in qualche modo evidenziare al suddetto contribuente come queste assurde richieste siano di intralcio al lavoro della pubblica amministrazione...
scusatemi lo sfogo, ma il contribuente è da poco andato via. (sono solo contro 5700 cittadini)
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula

Re: imu E POSSESSO

Messaggioda Unborn » 09/02/2017, 11:50

Non c'è peggio sordo......
Rispondi eventualmente a richieste scritte se chiede chiarimenti e se devi accertare, accerta. Eventualmente spenderà i suoi soldi per fare un inutile ricorso.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: imu E POSSESSO

Messaggioda Novello Ragioneria » 10/02/2017, 10:52

Io gli spiegherei ad esempio la differenza tra possesso e detenzione per prima cosa :mrgreen:

Il possesso si ha in casi ben determinati e non solo per aver occupato un immobile (abusivamente o meno), ad esempio in caso di affitto secondo il tuo contribuente chi dovrebbe pagare l'IMU? :?

Potresti, comunque, dirgli, che se egli riconosce il possesso da parte dell'occupante dopo 20 anni l'occupante ha diritto ad usucapirne la proprietà piena, prova a vedere la reazione che ha alla notizia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron