Correzione dati delega F24EP già quietanzata

Correzione dati delega F24EP già quietanzata

Messaggioda fausto65 » 02/02/2017, 10:22

Se a qualcuno può essere utile.
Mi è capitato di trovare un errore su una delega F24EP dello scorso anno, nel mio caso ho sbagliato ad indicare l’anno nel versamento iva.
Per evitare di recarmi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate sul territorio, ho provato ad utilizzare per la prima volta l’applicazione CIVIS presente sul sito internet dell’agenzia.
Procedura da seguire:
Si entra con le proprie credenziali (user id, password e pin) sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate come facciamo tutti i mesi per inviare i mod. F24EP e si seleziona nel box a sinistra CIVIS.
Selezionare richiesta modifica delega F24.
Effettuare la ricerca della delega inserendo il numero di protocollo telematico e il progressivo che troviamo indicati in alto sulla stampa della nostra delega da sistemare.
Inserire spunta sulla casella accetto assunzione di responsabilità, altrimenti non va avanti, e cliccare ricerca.
Individuata la delega selezionare modifica.
Inserire le correzioni.
Inserire un indirizzo mail per ricevere la comunicazione dall’Agenzia delle Entrate.
Per completare la richiesta di correzione della delega viene richiesto il PIN.
Attenzione il PIN non è lo stesso utilizzato per l’accesso, bensì quello contenuto nella busta di generazione delle chiavi asimmetriche, prendendo il primo, il terzo, il quinto, il settimo, il nono, l’undicesimo, il tredicesimo e il quindicesimo carattere (era il PIN che si usava fino a tempo fa per accedere al cassetto personale).
La sistemazione della delega è stata piuttosto veloce, dopo due giorni ho ricevuto la mail di accettazione della richiesta di modifica ed ho potuto stampare la delega aggiornata.
Nella sezione CIVIS è comunque possibile interrogare lo stato delle richieste.
Nella sezione consultazioni – cassetto fiscale è possibile stampare il mod. F24EP aggiornato.
La procedura CIVIS si può utilizzare solamente quando i tributi sono ancora da collegatare alle dichiarazioni annue.
Nel mio caso la dichiarazione iva non è ancora stata inviata.
fausto65
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 03/01/2015, 9:34

Re: Correzione dati delega F24EP già quietanzata

Messaggioda lucio guerra » 02/02/2017, 18:56

servizi civis ottimo per controllare gli errori nei versamenti f24
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 128 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.