ici su impianto fotovoltaico a terra

ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda Riccardo Bardelli » 31/01/2017, 18:53

Buonasera,
abbiamo questo caso:
impianto fotovoltaico a terra cat.D1 ( il regolamento comunale obbliga all'accatastamento cat. D1):
il proprietario contesta accertamento ICI 2011 citando la circolare 36/E Agenzia delle Entrate che non obbligherebbe ad accatastare impianti al disotto dei 150 metri cubi:
il proprietario ha fatto denuncia di variazione all'agenzia delle entrate per togliere l'accatastamento.

L'ICI 2011 ed IMU anni successivi è dovuta fino ad eventuale cancellazione?
ci sono altri riferimenti normativi?

Grazie
Riccardo Bardelli
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/05/2015, 11:40

Re: ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda lucio guerra » 31/01/2017, 19:10

se ho ben capito di tratta di un impianto già accatastato in categoria D/1

l'accatastamento è firmato/sottoscritto dal tecnico e dal proprietario

quindi è lo stesso proprietario che ha firmato la dichiarazione di accatastamento... e vuole anche contestare

l'accertamento è corretto e ampiamente motivato con l'avvenuto accatastamento a firma del proprietario, poi se ci sarà una variazione/soppressione catastale, questa avrà effetto dalla data di iscrizione agli atti catastali
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda Novello Ragioneria » 01/02/2017, 10:10

Se non avesse accatastato era diverso (qualche contribuente mi ha fatto questioni per un impianto accatastato il 31/12/2014 anche se finito nel 2012 citandomi una Circolare del dicembre 2013, penso sia la stessa 36/E che citi, che solo in quel momento chiariva la questione accatastamenti fotovoltaici, per cui ho recuperato solo il 2014) ... dal 2016 tieni anche conto che è cambiata la normativa invece ;)

Non obbligare ad accatastare poi non vuol dire non dover accatastare ... a volte ci si dimentica del significato delle parole della lingua italiana :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda Unborn » 01/02/2017, 10:22

A tacere della tempistica sulla normativa, estremizzo il concetto. La legge mi obbliga a non passare con il rosso al semaforo. Io passo e prendo la multa. La contesto sostenendo che la legge mi obbligava a non passare.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda lucio guerra » 01/02/2017, 10:32

Novello Ragioneria ha scritto:Se non avesse accatastato era diverso (qualche contribuente mi ha fatto questioni per un impianto accatastato il 31/12/2014 anche se finito nel 2012 citandomi una Circolare del dicembre 2013, penso sia la stessa 36/E che citi, che solo in quel momento chiariva la questione accatastamenti fotovoltaici, per cui ho recuperato solo il 2014) ... dal 2016 tieni anche conto che è cambiata la normativa invece ;)

Non obbligare ad accatastare poi non vuol dire non dover accatastare ... a volte ci si dimentica del significato delle parole della lingua italiana :mrgreen:


l'obbligo di accatastamento decorre dalla data di attivazione dell'impianto come risultante dal GSE in quanto è da tale data che il soggetto inizia a percepire il contributo (molto sostanzioso)

Quindi il fatto che non fosse chiaro come accatastare, come avviene peraltro in tanti altri casi, non può significare di non versare l'imposta su un bene immobile per il quale si percepisce un contributo (ripeto molto sostanzioso)

Pertanto a mio parere deve essere recuperata l'imposta non versata dalla data di attivazione dell'impianto come risultante dal GSE al quale si può chiedere il riscontro ufficiale di tale data
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda Riccardo Bardelli » 02/03/2017, 9:57

lucio guerra ha scritto:se ho ben capito di tratta di un impianto già accatastato in categoria D/1

l'accatastamento è firmato/sottoscritto dal tecnico e dal proprietario

quindi è lo stesso proprietario che ha firmato la dichiarazione di accatastamento... e vuole anche contestare

l'accertamento è corretto e ampiamente motivato con l'avvenuto accatastamento a firma del proprietario, poi se ci sarà una variazione/soppressione catastale, questa avrà effetto dalla data di iscrizione agli atti catastali


Grazie,
il proprietario ha accatastato l'intera particella, mentre l'impianto ne occupa circa 1/3.
Credo che per il pregresso non conti molto, o si può dimostrare lo stato di fatto in qualche modo?
Riccardo Bardelli
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/05/2015, 11:40

Re: ici su impianto fotovoltaico a terra

Messaggioda lucio guerra » 02/03/2017, 15:15

Pertanto a mio parere deve essere recuperata l'imposta non versata dalla data di attivazione dell'impianto come risultante dal GSE al quale si può chiedere il riscontro ufficiale di tale data
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.