L'Autotutela d'ufficio.

L'Autotutela d'ufficio.

Messaggioda laurpippo » 28/01/2017, 14:54

Salve, vorrei chiedere Vs. parere circa il seguente caso :
- in data 19/10/2016 l'ufficio ha emesso un avviso di accertamento IMU relativo all'anno 2012;
- il contribuente produce istanza di annullamento/rettifica in autotutela;
- l'ufficio esaminata l'istanza, annulla l'atto in autotutela;
- il contribuente, nelle more dell'ufficio produce ricorso innanzi alla CTP chiedendo anche mediazione;
- l'ufficio si rende conto di aver errato la valutazione e che l'atto non andava annullato.
Oggi, visto che l'atto comunque è stato annullato, e non sono ancora decorsi i termini per la emissione di nuovo avviso, può l'ufficio emettere nuovo avviso di accertamento?
ed il ricorso presentato si deve considerare estinto per cessata materia del contendere ?
Grazie
laurpippo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/01/2015, 15:05
Località: San Ferdinando di Puglia

Re: L'Autotutela d'ufficio.

Messaggioda lucio guerra » 28/01/2017, 16:46

Se l'accertamento è stato annullato su cosa si ricorre

Puoi emettere un nuovo accertamento se visino elementi nuovi e diversi rispetto a quello annullato. . Lavorando molto bene nelle motivazioni di accertamento. . Considerato che probabilmente avrai un nuovo ricorso

Ma non ti conviene trovare prima una mediazione?
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: L'Autotutela d'ufficio.

Messaggioda laurpippo » 30/01/2017, 9:32

lucio guerra ha scritto:Se l'accertamento è stato annullato su cosa si ricorre

Puoi emettere un nuovo accertamento se visino elementi nuovi e diversi rispetto a quello annullato. . Lavorando molto bene nelle motivazioni di accertamento. . Considerato che probabilmente avrai un nuovo ricorso

Ma non ti conviene trovare prima una mediazione?


Scusa ma trattasi di avviso di accertamento per mancato e/o tardivo versamento.
L'atto è stato annullato perché si presupponeva che non gli fosse stata riconosciuta la detrazione spettante per l'abitazione principale. Da una analisi più attenta è emerso che la residenza è stata trasferita nell'anno 2016 e quindi le detrazioni non gli spettavano per l'anno 2012.
Il ricorso, a mio avviso è stato prodotto sono per tutelarsi perché nel frattempo scadevano i termini per ricorrere, quindi in mediazione ritengo che su quell'avviso ci sia ben poco da mediare, in quanto l'atto è stato annullato.
Pertanto posso riemettere l'anno adducendo che "da ulteriori incroci ed accertamenti effettuati con l'ufficio anagrafe di questo Ente è emerso che la contribuente solo in data ________ 2016 ha provveduto al cambio di residenze nell'abitazione oggetto di accrtamento" ......
laurpippo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/01/2015, 15:05
Località: San Ferdinando di Puglia


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.