Ricorso inammissibile?

Ricorso inammissibile?

Messaggioda Unborn » 27/01/2017, 10:17

Abbiamo ricevuto un ricorso nel quale il contribuente si fa rappresentare da un procuratore, con procura redatta presso notaio qualche anno fa. Il problema è che tale procura non è allegata al ricorso, ma solo citata. Secondo voi, basta il fatto che la procura sia registrata con repertorio e solo citata o deve essere anche allegata al ricorso? a nostro modo di vedere la seconda...
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Ricorso inammissibile?

Messaggioda ullifa » 27/01/2017, 10:47

a mio avviso accetterei il ricorso, evidenziando al massimo l'assenza di procura allegata.
penso che poi in fase di discussione con la produzione della procura il tutto sia sanabile.


http://www.studiocataldi.it/articoli/19 ... azione.asp.


Tale disposizione, si ricorda, prevede che il giudice, quando rileva un difetto di rappresentanza, di assistenza o di autorizzazione o un vizio che determina la nullità della procura al difensore, è chiamato ad assegnare alle parti un termine perentorio “per la costituzione della persona alla quale spetta la rappresentanza o l'assistenza, per il rilascio delle necessarie autorizzazioni, ovvero per il rilascio della procura alle liti o per la rinnovazione della stessa”.
Se il termine viene osservato, i vizi sono sanati e gli effetti della domanda, sia processuali che sostanziali, si producono sin dalla prima notificazione.
Corte di cassazione testo sentenza numero 21533/2015

Fonte: Cassazione: l'assenza di procura alle liti non comporta l'inesistenza dell'atto di citazione
(http://www.StudioCataldi.it)


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3293,d.d24
ullifa
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.