Scadenze tributarie comuni nel cratere

Scadenze tributarie comuni nel cratere

Messaggioda matelica » 23/01/2017, 9:56

Buongiorno, in riferimento a quanto previsto dal decreto 189/2016 relativamente alla sospensione, tra gli altri, anche dei tributi comunali volevo sapere, se è possibile conoscere l’orientamento seguito dagli uffici tributi dei comuni interessati in merito sia alla predisposizione dei ruoli per l’anno 2017 sia relativamente al discorso degli accertamenti ICI/IMU//TASI per gli anni passati.

Nel regolamento del mio comune le scadenze TARI sono fissate (31/5, 31/7, 30/9 e 30/11) e visto che nel decreto viene indicata la sospensione di tutti i tributi fino al 30/09 mi chiedo se dovrò predisporre il ruolo della tassa rifiuti rideterminando nuove scadenze?

Per ciò che riguarda gli accertamenti per gli anni scorsi ICI/IMU//TASI hanno senso farli o è il caso di aspettare settembre?

Ultima cosa, come tutti sappiamo, le case inagibili a seguito del sisma del ‘97 con l’avvento dell’IMU sono tornate a pagare l’imposta al 50%, mentre quelle dichiarate inagibili dai recenti eventi sismici sono esonerate totalmente dal pagamento. Mi sembra che la diversa interpretazione di due situazioni simili sia iniqua, mi è sfuggito qualcosa?

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
matelica
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2015, 11:00

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 92 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.