Buongiorno, in riferimento a quanto previsto dal decreto 189/2016 relativamente alla sospensione, tra gli altri, anche dei tributi comunali volevo sapere, se è possibile conoscere l’orientamento seguito dagli uffici tributi dei comuni interessati in merito sia alla predisposizione dei ruoli per l’anno 2017 sia relativamente al discorso degli accertamenti ICI/IMU//TASI per gli anni passati.
Nel regolamento del mio comune le scadenze TARI sono fissate (31/5, 31/7, 30/9 e 30/11) e visto che nel decreto viene indicata la sospensione di tutti i tributi fino al 30/09 mi chiedo se dovrò predisporre il ruolo della tassa rifiuti rideterminando nuove scadenze?
Per ciò che riguarda gli accertamenti per gli anni scorsi ICI/IMU//TASI hanno senso farli o è il caso di aspettare settembre?
Ultima cosa, come tutti sappiamo, le case inagibili a seguito del sisma del ‘97 con l’avvento dell’IMU sono tornate a pagare l’imposta al 50%, mentre quelle dichiarate inagibili dai recenti eventi sismici sono esonerate totalmente dal pagamento. Mi sembra che la diversa interpretazione di due situazioni simili sia iniqua, mi è sfuggito qualcosa?
Grazie per l’attenzione e buon lavoro.