pagamento ICI IMU e regolazione contabile

pagamento ICI IMU e regolazione contabile

Messaggioda Giancarlo » 10/01/2017, 18:22

Ciao a tutti
Qualche anno fa ho dovuto insinuare il comune nel passivo di una procedura fallimentare.
E' di questi giorni la liquidazione delle imposte relative al comune da parte del curatore.
Il curatore ha liquidato I.C.I. per il 2010 e il 2011 (con il codice 3943) e di I.M.U. dal 2012 in poi (e qui secondo me cominciano i dolori). Il curatore fallimentare ha compilato e versato con il modello F.24 l'I.M.U. dei vari anni con il codice 3925 (I.M.U. sui fabbricati di categoria D, spettante allo Stato) essendo la procedura di fallimento intestata a una società che possedeva immobili di categoria D.
A questo punto mi chiedo se sia corretto che il versamento dell'I.M.U. 2012 e anni seguenti sia stato fatto con questo codice.
In questo caso il comune in realtà non beneficerà di alcuna entrata dal momento che il codice 3925 fa riversare le somme nella contabilità dello Stato.
Viene resa invana l'insinuazione al passivo se lo Stato e non il comune è beneficiario della somma.
Secondo voi il curatore avrebbe potuto fare un bonifico sul conto del comune?
Andate ormai così le cose, sarebbe possibile recuperare in qualche modo la somma confluita ormai in contabilità dello Stato? Io avrei pensato alla procedura della regolazione contabile ex comma 725 attraverso il portale del federalismo fiscale, redigendo tra l’altro una determina in cui spiego che le somme sono state versate erroneamente con il codice 3925.
Pensate sia percorribile questa strada?
Giancarlo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/04/2015, 12:07

Re: pagamento ICI IMU e regolazione contabile

Messaggioda lucio guerra » 10/01/2017, 18:58

- se si tratta di accertamenti notificati al curatore, ritengo che gli stessi debbano essere versati al comune

- se si tratta di versamento ici-imu successivo alla data di apertura della procedura fallimentare, trattandosi di immobile D, penso sia corretto come è stato versato

PS-entro tre mesi dalla data del decreto di trasferimento, il curatore deve effettuare il pagamento dell’IMU (ex ICI) per il periodo di possesso da parte del fallimento (Art. 9, VII comma, D. Lgs 14/03/11 n. 23 che richiama l’art. 10, VI comma, D. Lgs 30/12/92 n. 504)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.