Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda cgizzi » 29/12/2016, 14:18

E' stato notificato un ricorso ad un avviso di accertamento IMU 2012 in Commissione Tributaria con istanza di reclamo ex art. 17-bis Dlgs n. 546/1992.
E' necessario rispondere al reclamo o è possibile far trascorrere i 90 giorni e poi controdedurre in Commissione dopo il deposito della parte ricorrente.
Leggevo che per denegare il reclamo le motivazioni sono poi quelle delle controdeduzioni e nel caso in questione sono alquanto articolate e lunghe.
cgizzi
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2014, 10:24

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda iadon » 29/12/2016, 14:37

Sarebbe opportuno convocare per la Mediazione (anche perché prima di presentare il Ricorso alla Commissione il ricorrente doveva presentare istanza di mediazione)
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda ullifa » 29/12/2016, 16:35

A mio avviso, anche se non previsto dalla norma, la risposta al reclamo va data anche se di diniego.
Per correttezza processuale e per dimostrare che l'ente ha comunque riesaminato l'atto (senza inerzia) e confermata la propria posizione.
Cioè, a mio avviso, è utile anche in caso di soccombenza e relativa eventuale esposizione spese processuali.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda lucio guerra » 29/12/2016, 19:00

Effettuare una adeguata mediazione. ...
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda ullifa » 29/12/2016, 19:13

ok. la mediazione si può effettuare quando la faccenda è complessa, come forse è il caso di cui sopra.
ma in casi abbastanza evidenti (anche se la certezza del risultato non è garantito) nno vi sono margini di mediazione (a mio avviso)
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda lucio guerra » 29/12/2016, 19:54

Da quello che ha scritto cgizzi. .. motivazioni articolate e lunghe... mi sembra una situazione complessa

L'Istituto della mediazione c'è proprio per questo

Com’è noto, l’istituto in questione costituisce uno strumento deflativo del contenzioso tributario di recente
introduzione (è stato previsto dall’articolo 39, comma 9, del Dl 98/2011 e ha subito modifiche ad opera
dell’articolo 1, comma 611, lettera a), della legge 147/2013), finalizzato a consentire un esame preventivo
della fondatezza dei motivi del ricorso e una verifica circa la possibilità di evitare, mediante il
raggiungimento di un accordo di mediazione, l’instaurazione di un giudizio tributario.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda lucio guerra » 29/12/2016, 19:55

Ma si possono far passare anche i 90 giorni. .. io non lo farei ... poi ognuno
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda cgizzi » 12/01/2017, 11:32

Scusate se torno sull'argomento ...
ho seguito un corso dell'Anutel sulla mediazione tributaria nel quale si è sostenuto la necessità anche per i piccoli comuni della costituzione di un ufficio apposito per la mediazione distinto dall'ufficio tributi per non incorrrere "nel conflitto di interessi" ...
Ora nel mio Comune per ragioni organizzative non vi è stata alcuna costituzione e pertanto posso comunque rispondere al reclamo in qualità di Responsabile del Settore Entrate firmatario dell'accertamento??
cgizzi
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2014, 10:24

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda lucio guerra » 12/01/2017, 13:22

certamente
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Ricorso Commissione Tributria e istanza di reclamo

Messaggioda ullifa » 12/01/2017, 15:15

nei piccoli enti è impensabile distinguere i due uffici.
Il conflitto di interessi a mio avviso, in questo caso, è una pippa da giuristi per una norma pensata per i "grandi enti".

Oltretutto l'istanza di reclamo mediazione potrebbe contenere ulteriori e nuovi elementi utili per riesaminare l'atto, attività che può fare solo chi ha emesso l'atto in mancaza di altre figure con adeguata professionalità nei piccoli enti.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.