presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

Messaggioda Sperdy » 19/02/2015, 0:46

Salve,
a Dicembre è venuto a mancare mio padre e ci siamo attivati per la dichiarazione di successione. Nel cercare varie documentazioni, abbiamo trovato una dichiarazione di destinazione urbanistica di 10 anni fa dove compare una particella fabbricabile di discreta grandezza. Il problema è che controllando i vari codici tributo per l'IMU dei vari f24 passati, i terreri risultano tutti come agricoli.
Stranamente non è mai arrivato un accertamento ma ora, come eredi, vorremmo essere sicuri e nel caso regolarizzare la situazione..ma non sappiamo come muoverci.
Se non erro i tributi locali vanno in prescrizione dopo 5 anni (cioè dovremmo pagare eventualmente dal 2010) e le sanzioni non sono trasmissibili agli eredi (quindi ci toccherebbe pagare il tributo + interessi).
Correggetemi se sbaglio e se qualcuno mi può indicare un modo per risolvere il problema in modo rapido e meno doloroso possibile..ben venga!
Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano.
Sperdy
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2015, 0:18

Re: presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2015, 7:55

contatta l'ufficio tributi comunale e cercate una soluzione condivisa e spero che possano "premiare" la tua condotta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

Messaggioda Sperdy » 19/02/2015, 16:04

grazie della indicazione.
Giusto per farmi una idea.. la questione indicata nel mio primo post sulla prescrizione e sulla non trasmissibilità delle sanzioni agli eredi è esatta?
Perchè anche senza "premio", essendo gli eredi la coniuge e 2 figli al momento senza lavoro, non vorremmo ritrovarci con ulteriori brutte sorprese.
Grazie.
Sperdy
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2015, 0:18

Re: presunte irregolarità pagamenti IMU/ICI ed eredi

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2015, 16:15

per gli accertamenti di annualità d'imposta facenti riferimento a soggetto passivo deceduto non si applicano sanzioni
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.