TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda FINANZ.VS.1975 » 30/11/2016, 13:03

Buongiorno,
ho un contribuente che ha la residenza con la sua famiglia nell'Ente in cui io lavoro, e ha il domicilio in un altro Comune (in cui effettivamente vive).
Io ho inviato il ruolo Tari inserendolo tra i componenti della famiglia anagrafica. Mi ha confermato che la Tari la paga anche nell'altro Comune.
Mi ha chiesto se posso cancellarlo dal ruolo.
Secondo voi posso?
Grazie mille
FINANZ.VS.1975
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2016, 12:07

Re: TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda salvino » 30/11/2016, 14:48

Secondo me no se si trova nelle condizioni di produrre potenzialmente rifiuti (allaccio servizi mobili ecc.). Come n. di componenti il tuo regolamento dovrebbe prevedere un numero convenzionale da considerare per questi casi.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda lucio guerra » 30/11/2016, 15:27

se si tratta di diminuire di 1 componete penso sia corretto, qualora sia oggettivamente dimostrabile che il suo domicilio è in altro comune, facendo inoltre allegare apposita dichiarazione che lo stesso dimora stabilmente a XXXXX

poi magari qualche sopralluogo ogni tanto non guasta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6557
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda DanieleGE » 02/12/2016, 12:32

FINANZ.VS.1975 ha scritto:Buongiorno,
ho un contribuente che ha la residenza con la sua famiglia nell'Ente in cui io lavoro, e ha il domicilio in un altro Comune (in cui effettivamente vive).
Io ho inviato il ruolo Tari inserendolo tra i componenti della famiglia anagrafica. Mi ha confermato che la Tari la paga anche nell'altro Comune.
Mi ha chiesto se posso cancellarlo dal ruolo.
Secondo voi posso?
Grazie mille



Scusa, so che non c'entra nulla con la TARI, ma con l'IMU come si comportano? Con una dichiarazione del genere, dove esplicitamente ti dice che non ha la dimora abituale insieme alla famiglia, non avrebbero diritto all'agevolazione per l'abitazione principale.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda Novello Ragioneria » 02/12/2016, 17:51

L'agevolazione per abitazione principale spetta dove c'è la residenza e questo non è sindacabile ;)

Per quanto riguarda la TARI e gli occupanti invece, se mantiene la residenza in un luogo diverso dal domicilio significa che comunque utilizzi l'immobile dove mantiene la residenza (altrimenti perché tenerla?) :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda DanieleGE » 05/12/2016, 12:53

Novello Ragioneria ha scritto:L'agevolazione per abitazione principale spetta dove c'è la residenza e questo non è sindacabile ;)

Per quanto riguarda la TARI e gli occupanti invece, se mantiene la residenza in un luogo diverso dal domicilio significa che comunque utilizzi l'immobile dove mantiene la residenza (altrimenti perché tenerla?) :twisted:


Scusa ma l'affermazione sull'abitazione principale mi sembra incompleta... l'abitazione principale è quella dove il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente questo è quello che richiede la norma pertanto se un componenti mi dichiara che non dimora in quell'abitazione (perché come in questo caso vuole una riduzione TARI) direi che a quel nucleo familiare, a quella famiglia, manca un requisito essenziale per avere diritto all'agevolazione.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: TARI RESIDENTE O DOMICILIATO

Messaggioda Novello Ragioneria » 05/12/2016, 12:58

Sì scusa sono stato incompleto io, davo per sottinteso si parlasse di nucleo familiare ... confermo quanto hai detto DanielaGE ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.