AFFISSIONI MORTUARI

AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda rioverde » 15/11/2016, 13:38

Premetto che questo è un piccolo ente e le affissioni sono gestite dal Comune.
Le ditte di onoranze funebri mi fanno la domanda di richiesta affissioni e mi chiedono di far affiggere i manifesti pagando l'urgenza. Mi chiedono inoltre di poter inviare il bollettino di pagamento via mail o fax. Considerato che trattasi di annunci mortuari accordo.
Facendo un riscontro ho verificato che mi mancano diversi versamenti di una ditta, che interpellata telefonicamente mi ha detto di aver buttato le ricevute di pagamento.
Per favore mi dite cosa e come fare?
Pensavo di mandare una raccomandata richiedendo per iscritto le ricevute, ma se non le dovesse presentare..così come penso, come procedo?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda libvir » 15/11/2016, 13:51

Avviso di accertamento per omesso versamento
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda rioverde » 15/11/2016, 14:23

libvir ha scritto:Avviso di accertamento per omesso versamento



Posso notificare direttamente l'accertamento senza aver inviato altri atti?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda rioverde » 15/11/2016, 14:26

Mi puoi anche ricordare quali sono le sanzioni per omesso pagamento del diritto pubbliche affissioni?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda libvir » 15/11/2016, 16:07

Noi procediamo subito con applicazione della sanzione del 30%.
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda rioverde » 15/11/2016, 17:21

libvir ha scritto:Noi procediamo subito con applicazione della sanzione del 30%.


Ti ringrazio per le risposte e ti chiedo un'ultima cosa: anche voi avete fatto affiggere i manifesti senza aver ricevuto prima la ricevuta di pagamento?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda davide79 » 15/11/2016, 17:46

Faccio presente che l'art. 19 comma 7 del d.lgs. 507/93 specifica chiaramente che il pagamento dei diritti deve essere contestuale alla richiesta del servizio.

Quindi se il contribuente non presenta la ricevuta di versamento dei diritti contestualmente alla richiesta del servizio (o per lo meno prima dell'affissione) i manifesti non si muovono dall'ufficio!
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda rioverde » 15/11/2016, 18:24

davide79 ha scritto:Faccio presente che l'art. 19 comma 7 del d.lgs. 507/93 specifica chiaramente che il pagamento dei diritti deve essere contestuale alla richiesta del servizio.

Quindi se il contribuente non presenta la ricevuta di versamento dei diritti contestualmente alla richiesta del servizio (o per lo meno prima dell'affissione) i manifesti non si muovono dall'ufficio!



Hai ragione..però, sbagliando, per gli annunci mortuari è stato fatto questo errore considerando che spesso vengono dicendo che devono finire di sbrigare altre pratiche urgenti per sepoltura ecc...
quindi è giusto o meno procedere con l'accertamento d'ufficio?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda davide79 » 15/11/2016, 18:35

Sì, è pur sempre un tributo e segue le norme generali dell'accertamento.
Quindi, essendoci la dichiarazione si può procedere al recupero dell'imposta, sanzione al 30% e interessi
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: AFFISSIONI MORTUARI

Messaggioda rioverde » 15/11/2016, 20:11

Grazie a tutti
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.