Accatastamento d'ufficio.

Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda kicerog » 29/10/2016, 22:07

Tramite rilevazione fotografica e stata rilevata la costruzione di una "baracca" su di un podere abbandonato da anni
dal titolare , persona anziana e trasferita da anni , la quale non era neanche a conoscenza di siffatta costruzione.
Ora,all titolare hanno notificato la richiesta di pagamento delle spese di accatastamento, chiedo, e prassi usuale quella di procedere ad accatastamento d'ufficio senza dare prima comunicazione al titolaee che , avrebbe sicuramente optato per la demolizione della stessa?
Deve assolvere al pagamento richiesto?
Grazie.
kicerog
 

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda lucio guerra » 30/10/2016, 12:47

si tratta probabilmente degli immobili "fantasma" il cui elenco era stato pubblicato in gazzetta ufficiale con valore di notifica

trascorso inutilmente il termine di accatastamento, provvede d'ufficio l'agenzia entrate, con richiesta delle spese
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda kicerog » 30/10/2016, 15:46

Si sicuramente sarà andata così, certo il poveretto a 90 anni non poteva aspettarsi simili regalo .
Grazie.
kicerog
 

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda lucio guerra » 30/10/2016, 19:46

Purtroppo è così :( :o :shock:
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda kicerog » 03/11/2016, 18:40

Grazie, gentile e solerte come sempre.
kicerog
 

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda kicerog » 10/11/2016, 8:00

Dott. Guerra buongiorno.
Ho cercato di approfondire il problema del mio anziano contribuente e ho rilevato da estratti catastali e mappe che gli immobili fantasma sono stati rilevati su di un terreno erroneamente accatastato al soggetto nato nel 1932 ma effettivamente di proprietà di omonimo nato nel 1905. Sto preparando certificazione in autotutela al fine di chiedere annullamento dell'atto ma ho rilevato che tutte le proprietà del soggetto nato nel 1905 , ormai deceduto , cointestate con la sorella di quest'ultimo anch'essa deceduta e entrambi senza eredi , sono tutte intestate erroneamente all'omonimo vivente del 1932. Posso chiedere contestualmente con l'autotutela rettifica d'ufficio dell' intestazione catastale dei beni , ovvero le chiedo suggerimenti per poter risolvere il problema .
Grazie .
kicerog
 

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda lucio guerra » 10/11/2016, 9:38

deve prima fare visure alla conservatoria dei registri immobiliari e vedere, di conseguenza, dove è stato fatto l'errore di volturazione in catasto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Accatastamento d'ufficio.

Messaggioda kicerog » 10/11/2016, 18:12

Grazie.
kicerog
 


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.