pertinenza di abitazione principale

pertinenza di abitazione principale

Messaggioda elena bert » 06/10/2016, 21:30

Ho emesso avvisi di accertamento IMU a carico di un contribuente proprietario di abitazione principale e pertinenza C/6 facenti parte dello stesso edificio acquistati nel 1998 e di un secondo C/6 a quasi un km di distanza acquistato nel 2012. Il C/6 posto lontano da casa, ovviamente con rendita superiore, non è mai stato dichiarato come pertinenza IMU e non è stato dichiarato per TIA, TARES e TARI.
DOMANDA: Posso lasciare discrezionalità sulla scelta del C/6 pertinenziale? in quanto non rientra nella definizione di pertinenza da Cod. Civ. e potrebbe essere per esempio alienato in qualsiasi momento.
Grazie
elena bert
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/01/2015, 20:48

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda davide79 » 07/10/2016, 8:51

da tutti gli elementi descritti:
- comprato successivamente e separatamente dal bene principale
- lontano un km dal bene principale
- vendibile separatamente
- l'abitazione ha già una pertinenza fisicamente facente parte dello stesso edificio

mi sembra che si tratta di un "altro fabbricato" senza alcun margine di discrezionalità
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda DanieleGE » 07/10/2016, 12:55

Il problema del secondo C/6 è che non è mai stato dichiarato come pertinenza.

Se li usasse entrambi lui potrebbe tranquillamente dichiararti che il secondo C/6 (visto che ha una rendita maggiore) è quello che considera come pertinenza e l'altro diventerebbe tassabile.
La scelta è la sua... non influisce assolutamente la distanza o il fatto che sia vendibile separatamente o il fatto che vi sia già un C/6 nello stesso fabbricato dell'abitazione... l'importante è che non voglia considerarli entrambi come pertinenze quello non può... per il resto è libero di scegliere. La pertinenza IMU è una cosa a parte rispetto al resto.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda davide79 » 10/10/2016, 8:43

Non sono d'accordo.
Il concetto di pertinenza è civilistico.
La norma non parla di C/6 o C/2 o C/7 a random e a piacere del proprietario, ma parla di "pertinenze".
"Pertinenza" è una parola ben precisa, e civilisticamente è disciplinata dall'art. 817 codice civile: "Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa".
Non credo che il C/6 a un chilometro di distanza dall'immobile principale, comprato successivamente (e vendibile separatamente), possa essere considerato "pertinenza" (anche se il proprietario la dichiarasse come tale)
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda DanieleGE » 10/10/2016, 9:14

davide79 ha scritto:Non sono d'accordo.
Il concetto di pertinenza è civilistico.
La norma non parla di C/6 o C/2 o C/7 a random e a piacere del proprietario, ma parla di "pertinenze".
"Pertinenza" è una parola ben precisa, e civilisticamente è disciplinata dall'art. 817 codice civile: "Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa".
Non credo che il C/6 a un chilometro di distanza dall'immobile principale, comprato successivamente (e vendibile separatamente), possa essere considerato "pertinenza" (anche se il proprietario la dichiarasse come tale)



Siamo d'accordo sulla definizione civilistica di pertinenza però qui stiamo parlando di IMU ed è stato ben chiarito che non possa essere discriminata una "pertinenza IMU" in base alla distanza dall'immobile principale.
Quello che è importante è che tale immobile (C/6 in questo caso) sia destinato "in modo durevole a servizio" dell'abitazione principale... quindi se questa famiglia utilizza entrambi questi C/6 in questo modo (spetta all'Ente controllare che sia così ed eventualmente dimostrare che è stato dichiarato il falso) può - legittimamente - scegliere su quale dei due applicare l'agevolazione IMU prevista (oggi esenzione).
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda lucio guerra » 10/10/2016, 17:42

Condivido quanto indicato da Daniele
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda otta80 » 18/10/2016, 12:15

Scusa Lucio,
ma io parteggio per davide79.

Il mio Comune, in REGOLAMENTO, ha fissato una distanza massima del garage/pertinenza a 300 metri dall'abitazione principale.

Io considero la pertinenza se il C6 ha la medesima particella con un subalterno diverso dall'abitazione.
Usando un po' di buon senso, dubito che la mattina la famiglia adotti il garage distante 1 km come pertinenziale.

Mio miserrimo punto di vista.
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda lucio guerra » 18/10/2016, 14:16

........... è stato ben chiarito che non possa essere discriminata una "pertinenza IMU" in base alla distanza dall'immobile principale.......

noi possiamo avere qualsiasi parere... ma quello che conta è quello che ha chiarito il mef più volte
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: pertinenza di abitazione principale

Messaggioda DanieleGE » 19/10/2016, 12:42

Come scritto qualche giorno fa il punto sta nel fatto che se un immobile è destinato "in modo durevole a servizio" dell'abitazione principale la distanza non conta... l'unica cosa che si può fare, se si sa che l'immobile viene utilizzato in maniera differente, è contestarlo... ma va dimostrato dall'Ente accertatore... il contribuente se ha dichiarato, fino a prova contraria, è regolare.

Nel caso specifico però va tenuto presente che non era stato dichiarato pertanto sarebbe sempre il primo C/6 ad essere pertinenza... ma se dichiara diversamente lo può legittimamente fare.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rimpatriata e 92 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.