Esenzioni IMU ex art. 7 D.Lgs 504/92- DUBBI

Esenzioni IMU ex art. 7 D.Lgs 504/92- DUBBI

Messaggioda t&t » 27/09/2016, 12:04

Buongiorno a tutti
avrei necessità di un confronto in merito alla tematica delle esenzioni ex art.7 D.Lgs 504/92 in materia di IMU. Più approfondisco meno mi paiono chiari alcuni aspetti...
In particolare vorrei capire se:
1) nel caso si tratti di un'esenzione art.7 non rientrante tra le casistiche di cui alla lettera i) (non enti non commerciali) ci fosse l'obbligo di presentare la dichiarazione IMU da parte dei soggetti qualora la situazione fosse invariata rispetto alle annualità ICI (es. la presenza dell'oratorio ). Considerato che per l'ICI non esisteva obbligo dichiarativo per le esenzioni, non sono presenti agli atti dichiarazioni precedenti.
- Nel caso in cui fosse necessario presentare la dichiarazione non è chiaro se fosse da utilizzare il modello ordinario o quello per ENC nel caso in cui il soggetto possieda anche fabbricati rientranti nelle casistiche di cui alla lettera i).
- Sempre nel caso fosse necessario presentare la dichiarazione se l'omesso versamento sia da sanzionare o se sia da sanzionare solo l'omessa dichiarazione.
2) Nel caso si tratti esclusivamente attività di cui alla lettera i), se fosse corretto presentare la dichiarazione IMU ordinaria o quella per ENC, non essendoci la necessità di precisare la percentuale.

Sperando che l'esposizione sia chiara, vi ringrazio anticipatamente
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: Esenzioni IMU ex art. 7 D.Lgs 504/92- DUBBI

Messaggioda lucio guerra » 27/09/2016, 16:21

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.