accertamenti ici

accertamenti ici

Messaggioda amcdl » 13/09/2016, 9:22

Nel corso dell'attività di accertamento ho rilevato che un contribuente non ha presentato dichiarazione né ha versato ici per due terreni acquistati ancora nel giugno 2007. Ora, considerato che il decreto del direttore dell'Agenzia del territorio con la quale accerta l'effettiva operatività dal 18.12.2007 del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali per i comuni secondo voi posso emettere avviso di accertamento per omessa dichiarazione (ovviamente solo dal 2010 in quanto ancora accertabile per omessa dichiarazione) oppure posso solo accertare l'omesso versamento (e quindi solo annualità 2011)?
In definitiva mi chiedo era tenuto a presentare la dichiarazione per i suddetti terreni tenuto conto che a seguito dell'accertata operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali non necessita presentare dichiarazione ici a meno che non si debba usufruire di detrazioni, riduzioni etc. non rilevabili direttamente dai dati catastali. Grazie
amcdl
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 13/01/2015, 20:23

Re: accertamenti ici

Messaggioda lucio guerra » 13/09/2016, 9:39

ritengo accertabile solo 2011 ... per le motivazioni correttamente riportate
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: accertamenti ici

Messaggioda amcdl » 13/09/2016, 11:58

lucio guerra ha scritto:ritengo accertabile solo 2011 ... per le motivazioni correttamente riportate

va bene grazie Lucio ma mi sono dimenticata che detto contribuente ha anche omesso dichiarazione e versamento per altri due terreni acquistati ancora nel 2005. Per quest'ultimi ritengo di fare accertamento per omessa dichiarazione anno d'imposta 2010. Concordi? Grazie
amcdl
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 13/01/2015, 20:23

Re: accertamenti ici

Messaggioda lucio guerra » 13/09/2016, 17:25

se si tratta di informazioni cmq rilevabili direttamente dai dati catastali non ritengo si possa applicare l'omissione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: accertamenti ici

Messaggioda mafalda rossi » 14/09/2016, 10:01

puoi accertare l'omesso e parziale versamento.
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.