Aggiornamento DB TARI

Aggiornamento DB TARI

Messaggioda Lellina » 09/09/2016, 17:51

Buon pomeriggio a tutti,
Sto provvedendo ad una bonifica dei dati TARI con l'incrocio dei dati dell' anagrafe ed ho trovato varie situazioni da definire :

- soggetti che risiedono all'anagrafe in un immobile che ai fini Tari risulta come pertinenza;

- nuclei familiari che all'anagrafe risiedono in unico immobile, diviso per interni, e che ai fini Tari è ovviamente unico e quindi collegato all'intestatario della scheda di famiglia cui è ricondotto un solo nucleo;

- il mio programma ha annullato i restanti componenti del nucleo familiare alla morte dell'intestatario della scheda di famiglia.

Come comportarsi per aggiornare tutte queste situazioni?
Grazie
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: Aggiornamento DB TARI

Messaggioda lucio guerra » 12/09/2016, 8:30

ritengo sia necessaria una bonifica puntuale con riscontro della situazione di fatto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aggiornamento DB TARI

Messaggioda ullifa » 12/09/2016, 13:05

penso che si debba analizzare caso per caso prima internamente tramite i dati di anagrafe ed utc e poi convocando il contribuente anche per verificare se vi è un errore in "buona fede" o meno.
ullifa
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Aggiornamento DB TARI

Messaggioda Lellina » 15/09/2016, 9:49

Grazie per le risposte.

I controlli sono stati effettuati da un incrocio di tutti i dati disponibili e sono emerse le situazioni che ho enucleato nel primo post di questa discussione.

Ora, mentre ritengo sia possibile applicare d'ufficio la quota variabile per quegli immobili che, benchè al catasto figurino come pertinenze (c2, c6, c7), in realtà vengono occupate da soggetti che vi hanno stabilito la propria residenza, la questione a mio avviso è differente in relazione ai nuclei familiari che all'anagrafe risiedono in unico immobile, diviso per interni, e che ai fini Tari è unico e quindi collegato all'intestatario della scheda di famiglia cui è ricondotto un solo nucleo.

Qui il problema nasce in relazione all'applicazione della quota variabile che andrebbe recuperata anche per le annualità pregresse e, quindi, a partire dal 2013.

Avevo allora in mente di richiedere al contribuente dei chiarimenti in merito e successivamente adottare i relativi provvedimenti. Nello specifico, i provvedimenti potrebbero essere creazione di un suppletivo o accertamento per incompleta denuncia?
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.