notifica agli eredi impersonale o individuale

notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda Sandra Montanarini » 07/09/2016, 17:00

Buonasera

mi trovo alle prese con le molteplici opinioni trovate su Internet riguardo alla notifica agli eredi.

In particolare ho capito che, secondo l'art. 65 primo comma, del Dpr 600/1973,la regola fissata al riguardo è quella secondo cui gli eredi “rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa”.
Al riguardo, va anzitutto osservato che il secondo comma dell’articolo 65 del Dpr 600/1973 prevede che gli eredi “devono comunicare” (direttamente o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, “nel qual caso - la comunicazione, n.d.a. - si intende fatta nel giorno di spedizione”) all'ufficio finanziario competente in ragione del domicilio fiscale del de cuius le proprie generalità e il proprio domicilio fiscale.
A completamento della disciplina normativa sul punto, il quarto comma del medesimo articolo 65 stabilisce che “La notifica degli atti intestati al dante causa può essere effettuata agli eredi impersonalmente e collettivamente nell'ultimo domicilio dello stesso ed è efficace nei confronti degli eredi che, almeno trenta giorni prima, non abbiano effettuato la comunicazione di cui al secondo comma”.

Io, tuttavia, non riesco a capire QUANDO un comune può decidere che tipo di notifica effettuare e COME possa un comune sapere se la comunicazione degli eredi sopra citata è stata effettuata o meno.

Vale la copia della dichiarazione di successione ricevuta dall'Agenzia delle Entrate? e se si, nel caso in cui un contribuente sia defunto nel 2012 e io mi ritrovo a notificare un atto nel 2016 come posso essere sicura che l'indirizzo indicato nella dichiarazione di successione sia ancora quello dove effettivamente dimorano gli eredi?
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda lucio guerra » 08/09/2016, 8:42

parti dalla dichiarazione di successione.. torvi gli eredi.... con il codice fiscale degli eredi fai una consultazione all'anagrafe tributaria (siatel) e notifichi alla residenza risultante al momento della consultazione (oggi)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda Sandra Montanarini » 08/09/2016, 8:50

quindi posso considerare che la comunicazione sia stata fatta nel momento in cui ho una dichiarazione di successione?
In caso contrario devo notificare l'atto in modo impersonale a "Eredi di" presso il recapito del de cuius?
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda lucio guerra » 08/09/2016, 8:52

si
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda Sandra Montanarini » 08/09/2016, 8:56

perfetto, grazie
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda Sandra Montanarini » 08/09/2016, 11:51

un' altra precisazione....nel caso in cui io abbia reperito la successione e gli effettivi indirizzi degli eredi l'avviso che notifico ad ogni singolo erede come deve essere strutturato:
- divido l'importo dovuto dal de cuius per ogni erede e provvedo a notificare l'avviso ad ogni erede con il solo importo a lui spettante;
- invio un avviso uguale per tutti gli eredi con l'importo complessivo del dovuto del de cuius e un unico F24 intestato al de cuius (senza preoccuparmi di come verrà effettuato il versamento da parte degli eredi che potrebbero dividersi la quota da versare o pagare tutti il loro F24)?

La perplessità nasce dal fatto che, spesso e volentieri, gli eredi non comunicano tra loro e il "rischio" sarebbe quello di ricevere più versamenti per lo stesso avviso di accertamento e dover poi fare dei rimborsi.
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: notifica agli eredi impersonale o individuale

Messaggioda lucio guerra » 08/09/2016, 14:28

- invio un avviso uguale per tutti gli eredi con l'importo complessivo del dovuto del de cuius e un unico F24 intestato al de cuius (senza preoccuparmi di come verrà effettuato il versamento da parte degli eredi che potrebbero dividersi la quota da versare o pagare tutti il loro F24)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 120 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.