ERAP-AVVISI DI ACCERTAMENTO-RICHIESTA AUTOTUTELA-DINIEGO

ERAP-AVVISI DI ACCERTAMENTO-RICHIESTA AUTOTUTELA-DINIEGO

Messaggioda bio-tasse » 30/08/2016, 9:52

In data 13.04.2016 è stato notificato all’ERAP competente di zona un avviso di accertamento IMU per l’anno 2014, in quanto l’ente destinatario dell’avviso oltre a non aver ottemperato al pagamento dell’imposta non ha prodotto a pena di decadenza, ai fini dell’applicazione dei benefici previsti dall’articolo 2, comma 4, del Decreto n° 102 del 2013, apposita dichiarazione di variazione prevista, sempre dall’articolo 2, ma al comma 5 bis, con la quale avrebbe dovuto attestare il possesso dei requisiti e indicare gli identificativi catastali degli immobili ai quali il beneficio si applica.
L’ERAP non ha provveduto nei termini a presentare alcun ricorso né richiesta di mediazione ma in data 25.08.2016 ha inviato al Comune una richiesta di annullamento dell’avviso di accertamento IMU di cui sopra in autotutela sulla base del fatto che il Regolamento Comunale vigente in materia, prevede all’articolo 2 comma 2 lettera b) l’esenzione per i fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal D.M. 22/06/2008 del Ministro delle Infrastrutture, esenzione ribadita dall’art. 11 comma 1 lettera l), prevedendo, inoltre, per alcune tipologie di esenzione l’obbligo della presentazione di apposita dichiarazione escludendo però dall’elenco quella di cui in oggetto
L’ufficio, ritiene, che nonostante il regolamento comunale si sia “dimenticato” di porre l’obbligo di presentazione di una dichiarazione per tale tipologia di esenzione, la stessa dichiarazione sia comunque prevista a pena di decadenza, chiaramente dalla normativa vigente.
D’altra parte lo stesso regolamento all’articolo 21 “Disposizioni finali ed efficacia” prevede che lo stesso si adegua automaticamente alle modificazioni della normativa nazionale e comunitaria.
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno dare il loro contributo.
bio-tasse
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/03/2015, 13:20

Re: ERAP-AVVISI DI ACCERTAMENTO-RICHIESTA AUTOTUTELA-DINIEGO

Messaggioda lucio guerra » 30/08/2016, 12:12

mi limiterei ad evidenziare che i termini dell'autotutela sono scaduti, come indicato nell'avviso di accertamento e comunque si conferma quanto con lo stesso contestato, per le seguenti motivazioni ...

.. l’individuazione degli alloggi sociali prevede agevolazioni fiscali, nonché con riguardo alle disposizioni in materia di IMU, prevedendo un trattamento di favore per gli alloggi sociali, distinguendoli da quelli assegnati dagli enti di edilizia residenziale pubblica. In altri termini dalle disposizioni in materia di IMU si evince che la circostanza per cui un immobile sia assegnato da un IACP o da un ente di edilizia residenziale pubblica non ne comporta automaticamente la non applicazione dell’imposta, in quanto occorre verificare se l’immobile abbia effettivamente le caratteristiche di un alloggio sociale vero e proprio, di cui al citato decreto del 22 aprile 2008.

Di conseguenza, considerando anzitutto che non tutti gli alloggi di proprietà delle aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica o degli Istituti autonomi case popolari possono essere considerati “alloggi sociali”, è necessario che lo stesso Ente proprietario certifichi/dichiari tale condizione.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.